Sono stati illustrati stamattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Paolo V, i risultati della trasferta in Austria per la presentazione dei finalisti del LXIV Premio Strega svoltasi lo scorso fine settimana presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Vienna.
Alla conferenza hanno preso parte l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio; il Presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello; il neo Presidente di Confindustria Benevento e Amministratore Delegato della Strega Alberti, Giuseppe D’Avino; il Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Izzo. Erano inoltre presenti i due artisti sanniti Italo Mustone e Arturo Pagano, autori delle opere esposte a Vienna e numerosi operatori del settore turistico.
“Il Premio Strega – ha spiegato l’Assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio – costituisce una formidabile occasione per la città non solo per alimentare relazioni costanti e feconde con le migliori espressioni della letteratura e dell’editoria italiana, ma anche per trarre nuove opportunità ed energie da un suo stabile inserimento nei principali circuiti culturali nazionali ed internazionali. Ospitare il momento d’avvio della manifestazione rappresenta per la città una significativa opportunità. A ciò si aggiunge l’appuntamento con la presentazione dei cinque finalisti del Premio Strega che si svolge ogni anno in una diversa capitale europea. In particolare quest’anno Vienna ha costituito una straordinaria occasione per conferire una maggiore visibilità alla città di Benevento all’estero e in particolare nel mercato turistico di lingua tedesca”.
Inoltre l’Assessore Del Vecchio ha ricordato, riferendosi al materiale promozionale prodotto, come tale azione rientri in una politica dell’Amministrazione. “Operiamo per la valorizzazione del “patrimonio culturale materiale”, cioè quello che la storia ci ha consegnato e, accanto a ciò, produciamo anche un’attività di marketing basata, da un lato, sulla promozione mirata della nostra città presso i target di domanda turistica più coerenti con la nostra offerta, e, dall’altro, sull’acquisizione di moderni strumenti di informazione ed accoglienza turistica”.
All’evento di Vienna è stato proiettato un videoclip di promozione turistica di Benevento e sono state distribuite le nuove guide turistiche della città: materiale che è stato presentato alla città nel corso della conferenza stampa di questa mattina.
A presentare quanto prodotto è stato il Dirigente del Settore Cultura, Rino Vitelli, che ha illustrato nei dettagli gli strumenti promozionali realizzati, dal videoclip promozionale alla brochure di 36 pagine, dalla cartina del centro storico al depliant tascabile di 24 pagine. “La strategia comunicativa alla base del progetto realizzato – ha evidenziato Vitelli – consente finalmente alla città di disporre di un kit informativo e divulgativo all’altezza delle aspettative di una domanda turistica nazionale ed internazionale sempre più attenta ed esigente”.
Nel corso della conferenza è stato anche letto la lettera inviata all’Assessore alla Cultura dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Vienna, Armando Dante Marianacci, che ha voluto così sottolineare la riuscita dell’evento. “L’evento ha avuto uno straordinario successo non solo per la partecipazione di oltre 500 persone, ma anche per l’entusiastico apprezzamento espresso da molti dei partecipanti”.
Il Presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello, ha quindi aggiunto: “L’asse della competizione si è spostato ad un livello più complesso e impegnativo, passando dalla dimensione aziendale a quella dei sistemi territoriali e producendo nuove sfide che l’Amministrazione Comunale e l’Ente camerale hanno dimostrato, attraverso questo evento, di riuscire a cogliere a pieno. Non più il partecipare per partecipare, ma una strategia di promozione mirata ai nostri target di riferimento. Con l’iniziativa programmata e realizzata a Vienna – ha concluso Masiello – abbiamo alimentato la domanda turistica innescando così un processo di sviluppo per l’intero territorio”.
Ha quindi preso la parola il neo Presidente di Confindustia Benevento e Amministratore delegato della Strega Alberti, Giuseppe D’Avino che ha ribadito l’intenzione di avviare una stretta collaborazione con gli enti coinvolti nell’iniziativa per continuare sulla strada intrapresa. “Con il Premio Strega – ha spiegato – da tempo abbiamo creato una sinergia con il Comune che ormai spazia in vari campi”.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Izzo, ha evidenziato la valenza delle trasferte all’estero organizzate nell’ambito del Premio Strega. “Lo scorso anno Berlino, quest’anno Vienna. Dopo la nostra prima esperienza – ha detto – siamo riusciti quest’anno a produrre in Austria molto interesse per la nostra città”.
Alla conferenza ha preso parte anche il Consigliere comunale, Stanislao Lucarelli, che a margine della conferenza ha voluto rilasciare la seguente dichiarazione: “L’esperienza vissuta a Vienna è stata di straordinaria importanza perché ci ha dato l’opportunità di mettere in risalto il fascino di un città, come la nostra, ricca di storia, arte e cultura. E’ indispensabile proseguire su questa strada per inserire Benevento in un contesto turistico di livello europeo”.
Sulla conferenza di questa mattina è inoltre intervenuto anche il Consigliere Comunale Alessandro Consales: “Ho partecipato con piacere all’evento e già ho avuto modo di complimentarmi con l’assessore Del Vecchio per l’attività di promozione della città portata avanti. L’evento di Vienna ha contribuito a diffondere le bellezze e la ricchezza artistica e culturale della nostra città”.