Domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 11:00, nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori a Benevento si terrà la conferenza stampa di presentazione della ‘Giornata Ecologia’ che si svolgerà presso l’invaso di Campolattaro sabato 29 maggio a partire dalle ore 8:00, nell’ambito dell’Anno Internazionale della Biodiversità.
L’evento è organizzato dagli assessorati all’ambiente, Gianluca Aceto, e alle politiche formative, Annachiara Palmieri, della Provincia di Benevento, in collaborazione con l’Agenzia Asea ed il Wwf Sannio. Proprio il Wwf gestisce a Campolattaro, per conto della Provincia, la nasce Oasi o ‘zona umida’ che ha già conseguito importanti risultati nella rinascita naturalistica del territorio.
Hanno dato il loro patrocinio alla manifestazione alla ‘Giornata Ecologica’ i Comuni di Campolattaro e di Morcone, la Protezione Civile di Morcone e quella di Pontelandolfo e la condotta Slow food Tammaro – Fortore.
L’invaso di Campolattaro è un ecosistema ricco di biodiversità che ha ottenuto l’importante riconoscimento di ZPS (Zona di Protezione Speciale) dalla Commissione Europea.
Lo scopo della giornata di sabato, dedicata all’Oasi, sarà quello di sensibilizzare i residenti dei paesi e dell’area limitrofa all’invaso alla tutela e al rispetto della zona umida del lago di Campolattaro rimuovendo i rifiuti abbandonati lungo le sponde e le strade limitrofe, fonte di inquinamento e di pericolo per persone ed animali.
In mattinata è previsto il raduno, la suddivisione in gruppi dei partecipanti e la distribuzione dei guanti e dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti. Al termine della giornata sarà offerta ai partecipanti uno spuntino presso la struttura dell’Oasi Wwf di Campolattaro.