L’Università degli Studi del Sannio apre le porte agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. Due giornate di orientamento all’Ateneo sannita, volte a illustrare servizi e offerta formativa delle quattro Facoltà, si sono svolte il 23 e il 24 marzo presso il Complesso di Sant’Agostino. Oltre 600 ragazzi, provenienti dagli Istituti di Benevento e provincia, hanno partecipato all’evento che ogni anno offre l’opportunità di avvicinarsi al mondo universitario per scoprirne opportunità e prospettive.
Gli incontri si sono aperti con il saluto del rettore dell’Università di Benevento, Filippo Bencardino che ha esortato a scegliere il percorso di studi universitari secondo le proprie inclinazioni. “Sappiate assecondare i vostri interessi – ha detto -. Solo così potrete avere la certezza di aver fatto la scelta giusta, affrontando il cammino che vi aspetta con entusiasmo e determinazione. Vi consiglio di studiare con l’animata curiosità di conoscere e sapere, ponendovi sempre, con spirito critico, delle domande. Nell’Ateneo sannita troverete un ambiente giovane e motivato, da vivere con intelligenza e spirito di iniziativa, cogliendone ogni occasione”.
Il docente delegato all’Orientamento, il professore Francesco Vespasiano ha presentato
l’offerta formativa, insieme ai delegati per ciascuna Facoltà. Illustrate anche le opportunità offerte dal Programma Erasmus, attraverso le testimonianze dei ragazzi dell’Associazione Studentesca Erasmus Student Network – Maleventum.
L’Orientamento all’Università del Sannio proseguirà con visite programmate presso le strutture di ciascuna Facoltà.