Domani 26 febbraio, alle ore 9.00, presso l’Auditorium Seminario Arcivescovile al Viale degli Atlantici di Benevento, saranno presentati “I LABORATORI DELLA CITTADINANZA PARTECIPATA”, iniziativa voluta dal Ministero della Salute che ha individuato cinque Province quali partner istituzionali e cioè: Torino (capofila), Arezzo, Benevento, Palermo e Treviso.
I Laboratori intendono promuovere nelle Scuole i principi di solidarietà e coscienza critica: finanziati dalla Direzione Generale del Volontariato, essi sono rivolti agli studenti delle Superiori che interverranno a progetti educativi sulla convivenza civile, la legalità, la partecipazione, il volontariato, la solidarietà sociale. La presentazione dei seminari, affidata al giornalista Pellegrino Giornale, prevede l’avvio con gli interventi del Presidente della Provincia, Aniello Cimitile, e degli assessori Annachiara Palmieri, alle politiche formative e sociali, e Gianluca Aceto, all’Ambiente.
Interverranno quindi: per la Provincia di Torino: Mariagiuseppina Pugliesi, assessore alle politiche attive di cittadinanza, diritti sociali e parità; per la Provincia di Arezzo: Mirella Ricci, assessore al personale, servizi sociali e sanitari, multiculturalità e sicurezza; per la Provincia Regionale di Palermo: Eusebio Dalì, assessore alle Politiche Giovanili; per la Provincia di Treviso: Barbara Trentin, assessore alle politiche sociali, pari opportunità, volontariato, sanità, assistenza, emigrazione, immigrazione, politiche per la famiglia; per il Ministero della Sanità: Rita Graziano, Dirigente Divisione III Volontariato; Sabina Polidori, Ricercatrice Isfol presso la stessa Divisione.
Sono, quindi, previste le Testimonianze dei referenti delle organizzazioni di volontariato delle cinque Province che discuteranno sul tema: “I valori del volontariato e la partecipazione giovanile”.
Sarà poi proiettato un video dal titolo “Prendi la vita al volo” sul tema della sicurezza stradale, prodotto dal CSV Società Solidale di Cuneo e realizzato da volontari; quindi interverrà il Dott. Antonio Guerriero, Procuratore Capo del Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi.
Le Conclusioni saranno tratte dal Sottosegretario al Welfare, Sen. Pasquale Viespoli.