Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, la Coim Benevento ferma la sua corsa sul campo della Smit Roma.

Scritto da il 25 gennaio 2010 alle 19:25 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Per i ragazzi di Annecchiarico arriva un brusco stop dopo la vittoria nel derby.Gara sempre in salita, inutile il tentativo di rimonta nei minuti finali. La Coim Benevento arresta la sua marcia verso le posizioni di vertice della classifica e dopo la bellissima vittoria di domenica scorsa nel derby contro l’Airola viene sconfitta in casa da una brillante Smit Roma.
La compagine romana rispetto alla gara d’andata mostra notevoli miglioramenti che le permetteranno con molta probabilità di raggiungere con una certa tranquillità l’obiettivo della salvezza.
I beneventani, che avevano iniziato discretamente in attacco con Parlato e Credendino, mostrano una minore intensità nella fase difensiva e questo consente ai padroni di casa di trovare più volte la via del canestro nel primo quarto che si chiude sul 21-17. Nella seconda frazione della sfida la Coim perde fluidità nel gioco offensivo e subisce il break dei romani.
Il centro sannita Piscitelli stenta ad entrare in partita e soffre molto il suo avversario diretto Iacoangeli. La Smit trova il vantaggio in doppia cifra a metà secondo quarto attaccando bene la zona 2-3 proposta da Bruno Annecchiarico.
Negli ultimi minuti prima dell’intervallo lungo, poi, due palle perse dei sanniti dilatano il vantaggio dei padroni di casa che vanno a riposo sul + 17 (45-28).La ripresa incomincia con la Coim che mette sul parquet una maggiora intensità cercando di recuperare subito lo svantaggio. Entra in partita il giovane Piero Mariani che con tre bombe porta i suoi fino al -6.
La Smit accusa un po’ di stanchezza e perde precisione in attacco.Proprio quando sembrano poter riaprire la gara, però, i sanniti vanno nuovamente in difficoltà ed un contropiede sbagliato da Piscitelli da il là ad un canestro da tre punti della Smit che si riporta sul + 11.
Il terzo quarto si chiude sul 56-45 ma per la Coim, che sembra stanca, la gara è tutta in salita.
Negli ultimi dieci minuti, infatti, la truppa sannita non riesce a stringere le maglie in difese e lascia più volte lo spazio al tiro dalla distanza degli avversari. In attacco solo Parlato mostra la giusta presenza ma il distacco dei romani resta sempre intorno alla doppia cifra.
Negli ultimi due minuti si risveglia anche Piscitelli, la Coim arriva fino al – 6 a 40’’ dal sirena ma è troppo tardi. La gara si chiude sul 77-70 e per i sanniti arriva una sconfitta un po’ inattesa contro un avversario che comunque, a dispetto della classifica, ha giocato una gran partita.
Per la compagine del presidente Di Nunzio è una sconfitta che brucia un po’ anche alla luce dei risultati delle avversarie dirette nella corsa ai play off.
Il Collana Napoli ha sconfitto il Fondi e si è portata da sola al terzo posto a soli 2 punti dalla Luiss che a sorpresa ha perso sul campo del Pontano. La Coim è sola al quarto posto in classifica e deve guardarsi alle spalle dalle inseguitrici, in particolare la Virtus Aprilia che ieri ha battuto la S.T.I. Cagliari.
Domenica prossima nuova trasferta per la Magic Team che va a far visita al fanalini di coda L’Aquila, ieri nuovamente sconfitta contro nello scontro diretto per la salvezza dalla Minerva Roma.
Il ritorno sul parquet del Palatedeschi è previsto fra due domenica quando a Benevento arriverà il lanciatissimo Gaeta che ieri ha superato in trasferta la Pinauto Airola.
basket11-

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624