Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ ‘Il compagno di viaggio’ di H.C. Anderson

Scritto da il 25 gennaio 2010 alle 19:16 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 27 gennaio, alle ore 18.00, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede di Telese Terme, nell’ambito del “ciclo di letture”, da tempo inaugurato, organizza un incontro in collaborazione con il Comune di Cerreto Sannita, Assessore alla Cultura, Caterina Meglio. Il Professor Felice Casucci leggerà “Il compagno di viaggio” di H.C. Andersen. L’incontro si terrà presso il Palazzo del Genio, P.zza San Martino, Cerreto Sannita.
L’attività letteraria di Andersen, piuttosto vasta (le opere complete in lingua danese, pubblicate a Copenhagen tra il 1854 e il 1879, comprendono ben 33 volumi) inizia alla fine degli anni 20 del XIX secolo e coincide con il termine del periodo dei suoi studi. Nel 1835 appare la prima pubblicazione di Fiabe (Eventyr), che costituiranno la sua produzione più importante, sebbene non da subito riconosciuta come tale. Con cadenza quasi annuale, le pubblicazioni si succedono fino al 1872. L’insieme di queste fiabe danno origine a diverse raccolte, le prime due del 1835 dal titolo Eventyr, fortalte for Børn. Første Samling.Første Hefte (Fiabe, raccontate ai bambini. Primo volume. Prima raccolta. Primo tomo, 8 maggio 1835) e Eventyr, fortalte for Børn. Første Samling. Andet Hefte (Fiabe, raccontate ai bambini. Prima raccolta. Secondo tomo, 16 dicembre 1835), che comprendono composizioni uscite nei periodi antecedenti, per un totale di 156 fiabe; altri cataloghi, più recenti, ne computano 168, includendovi Likke-Peer/Lucky Peer, o addirittura 212, uniformando alle fiabe in senso stretto, anche composizioni che richiamano soltanto il genere. Le fiabe sono tra loro diverse: folklore popolare, racconti per l’infanzia, fiabe, novelle tradizionali, dove la materia esistente è a volte lasciata senza modifiche sostanziali (Principessa sopra un pisello, I vestiti nuovi dell’Imperatore), oppure viene trattata come semplice spunto (la stragrande maggioranza dei casi) e rielaborata sulla base di invenzioni personali (ad esempio La Regina della neve, Compagno di viaggio) dando vita, per la prima volta, alla fiaba d’autore, propriamente intesa, o per meglio dire contemporanea.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico con l’intento di contribuire alla crescita del territorio sannita.
telese_terme2

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624