Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ricco week-end per la ‘Sagra dei funghi’ di Cusano Mutri

Scritto da il 24 settembre 2010 alle 09:45 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

l’offerta prevede le Forre di Lavello, il percorso delle Gole di Caccaviola, del Salto dell’orso e le tappe delle miniere di bauxite e del monte Calvario. Possibilità di praticare trekking a cavallo ed escursioni in quad. Una delle proposte più suggestive è costituita dal Primo raduno Vespa, organizzato dal Mutria motor sport e dal Piaggio center Vitelli, che si svolgerà nella mattinata di domenica 26 settembre. Il programma prevede l’iscrizione e la colazione per le ore 10.00. A seguire si partirà per un giro nella valle del Titerno e per raggiungere Guardia Sanframondi, dove alle ore 11.00 è previsto il congiungimento con i vespisti del Motoclub Giramondo. Lungo il viaggio di ritorno si sosterà a Massa di Faicchio per un aperitivo alla Vinicola del Titerno. L’offerta degli spettacoli prevede per oggi il piano bar di Mario ed Angela e l’esibizione dei Top 5. Nella giornata di sabato 25, dalle ore 17.30, l’esibizione degli sbandieratori; mentre in serata in scena ancora una volta i Top 5, The baron e Il bufù (musica popolare). Domenica 26 sarà invece la volta della scuola dance Tesolina’s accompagnata dalla banda dell’associazione musicale Fra’ Carlo di San Pasquale e l’esibizione della Compagnia aquilana di canto popolare. L’offerta riservata ai più piccoli vede in programma per sabato 25, alle ore 18.00 in piazza Lago, lo spettacolo ‘Cappuccetto Rosso’, mentre domenica 26, alle ore 18.00 in piazza Lago ed alle ore 19.30 in piazza Roma, si esibirà ‘Il Cantastorie’. A completare l’offerta, la possibilità di praticare il tiro con l’arco (a cura degli Arcieri del Matese) e l’esibizione di modellismo radiocomandato. Dopo tanta attività, per recuperare energie e forze non resta che sostare presso uno degli stand gastronomici per godere del piatto forte della ‘Sagra’ cusanese. Sei le aree attrezzate gestite dai ristoratori titernini: La tana dei lupi, Lo svago, Frascati, Mastrillo, Trattoria Belvedere, La perla del Mediterraneo e La fattoria. I funghi, soprattutto porcini, vengono proposti in svariati modi: lasagne di pasta fresca, tagliatelle, risotto, gnocchetti, cucinati a zuppa o con polenta, oppure ad insalata o arrostiti. Diverse anche la possibilità dei secondi, con le carni cucinate con funghi oppure semplicemente alla brace (vitello, maiale e agnello). A completare l’offerta i formaggi, i salumi ed altre bontà del posto, come ad esempio le patate servite lesse.
Durante tutti i fine settimana della manifestazione, compilando un coupon all’ingresso della festa, si ha la possibilità di partecipare ad una lotteria che mette in palio un soggiorno per un weekend a Cusano Mutri, valido per 4 persone. L’evento, che si protrarrà fino a domenica 3 ottobre, è organizzato dal Comune di Cusano Mutri con il contributo del Parco Regionale del Matese, del club dei ‘Borghi più belli d’Italia’, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento e delle Pro Loco Cusanese e di Civitella Licinio.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624