Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ritorna “Puliamo il Mondo” nel Parco Regionale Taburno Camposauro

Scritto da il 24 settembre 2010 alle 12:20 e archiviato sotto la voce Ambiente, Primo Piano, Scuola, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Come ogni anno torna Puliamo il Mondo, la manifestazione organizzata da Legambiente. Da oggi e fino a domenica, volontari in azione nel Parco Ragionale  Taburno Camposauro. Giunta alla sua diciassettesima edizione, la manifestazione pone come tema centrale lo Stop ai sacchetti di plastica, attraverso il lancio di una petizione che potrà essere sottoscritta anche sul sito web dell’organizzazione ambientalista. Hanno risposto quest’anno i Comuni di  Vitulano e di Melizzano che stanno coordinando la partecipazione dei volontari delle associazioni locali di volontari  per la realizzazione delle giornate di pulizia daui rifiuti dellre aree degradate.   “Puliamo il Mondo – afferma Mara Guerrera, responsabile dell’iniziativa per Legambiente Campania – rientra in un percorso più ampio che stiamo facendo nel Parco sull’educazione ambientale. Anche quest’anno, come lo scorso anno, Legambiente Campania per sensibilizzare i cittadini del Parco sulla necessità di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti, ha previsto di realizzare in occasione di Puliamo il Mondo 1000 sacchetti di tela da sostituire ai sacchetti di plastica “usa e getta”.  L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto biennale di educazione ambientale “Vivi il Parco” che il Parco Regionale del Taburno Camposauro sta realizzando in collaborazione con Legambiente Campania, e di altre associazioni, con il sostegno di Fondazione per il Sud.

Legambiente Campania sta infatti collaborando da oltre un anno con il  Parco Regionale del Taburno Camposauro sui temi della tutela dell’ambiente e della difesa dagli incendi boschivi.    A Vitulano l’appuntamento è per venerdì alle ore 9.00 presso l’Istituto Comprensivo  in via Brancanelli con le Classi III A e III B, accompagnati dai docenti e dal dirigente Luigi Pisaniello. Il luogo delle operazioni di pulizia sarà “Il Campo di Camposauro “, uno dei luoghi più importanti per la tutela dell’ambiente del Parco, e per lo sviluppo di un modello di turismo eco-sostenibile, nel territorio del comune di Vitulano. I ragazzi raggiungeranno l’area per le operazioni di pulizia con un pullman a cura dell’Amministrazione comunale, e la collaborazione del consigliere delegato all’ambiente Franco Calabrese.  A Melizzano l’appuntamento è per sabato alle ore 9.00 presso l’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto con le tre classi della Scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai docenti e dal dirigente Michele Nuzzi. Qui i volontari opereranno per ripulire  dai rifiuti sparsi lungo il ciglio delle strade del centro urbano,  come già è avvenuto negli anni scorsi in occasione di medesime giornate di pulizia. Infatti la scelta del luogo intende ripetere quest’anno l’esperienza educativa positiva già avviata con i ragazzi delle scuole e voluta dal sindaco Rossano Insogna. Anche il Comune di Telese Terme ha aderito alla manifestazione ambientalista. Oggi, nel centro urbano, il luogo di raccolta sarà costituito dalle aree nei pressi delle campane per la raccolta del vetro. Parteciperanno i ragazzi di quattro classi di Scuola secondaria di primo grado, accompagnati da 2 docenti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624