Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Regionali, agenda elettorale e dichiarazioni dei candidati

Scritto da il 24 marzo 2010 alle 18:17 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Stasera alle 19:30 in Piazza Trieste a Sant’Agata dei Goti si terrà un comizio
elettorale dei candidati della federazione della Sinistra Daniela Basile,
Elvira Santaniello e Salvatore De toma. A concludere interverrà l’ex senatore
del partito della Rifondazione Comunista Giovanni Russo Spena.
In seguito i candidati incontreranno gli elettori a Paolisi e Montesarchio.
Diritti e non favori , diritto al lavoro, alla casa, alla dignità, diritto a
un reddito sociale e accesso gratuito ai servizi per chi vive la crisi, tutela
dell’ambiente, utilizzo di fonti energetiche alternative, secco no alla
centrale a turbo gas e dei centrali nucleari nella nostra Provincie e nella
nostra Regione sono alcuni dei temi fondamentali del programma elettorale che
la Federazione porterà strenuamente avanti.

* * * * *

Francesco Nardone: ‘La Sicurezza deve essere una priorità’
Francesco Nardone, candidato del Pd al Consiglio Regionale della Campania – con De Luca Presidente, interviene sul tema della Sicurezza: “Tra le priorità del nuovo Consiglio Regionale e del nuovo Governo della Campania ci deve essere la sicurezza. Sicurezza significa anche sicurezza sociale, salute, sicurezza ambientale, sicurezza sul lavoro. Il Sannio può e deve rappresentare un esempio per l’intera regione, tuttavia dobbiamo uscire dalla logica dell’isola felice e affrontare i problemi della presenza criminale che riguardano soprattutto l’area confinante con la provincia di Caserta. Controllo del territorio, lotta al degrado e sviluppo economico sono le risposte concrete e realistiche. Le denunce di qualche giorno fa di Roberto Saviano rendono l’idea di quanto sia grave il problema; noi siamo impegnati come giovani e come Partito Democratico su questo fronte che è il fronte su cui si misurerà la qualità della nuova classe dirigente”.

* * * * *

Api, Bello risponde a Corona su Luminosa

‘La mia posizione sulla realizzazione della Centrale a turbogas – spiega Bello – è sempre stata ed è estremamente chiara e trasparente, sia da rappresentante delle istituzioni che da candidato al rinnovo del Consiglio Regionale. Infatti, proprio qualche giorno fa, ho ribadito alla stampa la posizione ufficiale dell’Ente che rappresento.
La Provincia di Benevento ha assunto tutti gli atti deliberativi per dire no con forza alla centrale di Luminosa, per incompatibilità ambientali ed energetiche.
Ma non ci siamo fermati qui: l’Ente ha inoltre in fase di aggiornamento il piano energetico-ambientale, (fin dal 2004) che punta prioritariamente all’incremento della costruzione di centrali di produzione di energia da fotovoltaico, attraverso la realizzazione di campi e serre fotovoltaiche autorizzate direttamente dalla Provincia di Benevento, attraverso la delega di cui oggi disponiamo. In quest’ottica, s‘inserisce il progetto per i mille tetti fotovoltaici e per il Tempio del Sole.
Pertanto, con atti concreti l’Assessorato provinciale all’Energia ha posto in essere con chiarezza ed efficacia azioni prioritarie per implementazione e il rafforzamento della filiera del polo delle eccellenze delle energie rinnovabili nel Sannio. Anche per quanto riguarda il candidato Maurizio Genito, posso assicurare che la sua posizione è perfettamente in sintonia con quella del candidato presidente Vincenzo De Luca.

* * * * *

Genito (Api): ‘Assolutamenti no alla centrale Turbogas’

“Io favorevole alla centrale turbogas a Ponte Valentino? Niente di più falso, non posso far altro che smentire categoricamente le affermazioni della società Luminosa”. E’ quanto ha affermato Maurizio Genito, candidato alle regionali con la lista Alleanza per l’Italia: “I rappresentanti della Luminosa mi chiesero un incontro a Napoli, quando ero presidente Confapi, per illustrarmi la progettualità dell’impianto: in occasione dell’incontro avevo semplicemente detto che, dal punto di vista imprenditoriale ed occupazionale, quella della centrale poteva anche essere una soluzione valida, anche se tutta da valutare, perchè bisognava conoscere bene le valutazioni d’impatto ambientale e la localizzazione della centrale turbogas: quando poi ho approfondito la questione, ed ho appreso che la Luminosa voleva realizzare un impianto del genere a Ponte Valentino, ho bocciato totalmente il progetto. Non c’è stata occasione di rivederci con i rappresentanti di Luminosa, ma il mio no è stato, e resta tuttora netto.
Mi rammarica molto questa situazione, perché il mio nome è stato tirato in ballo senza un valido motivo: non c’è bisogno di chiedere lumi a Vincenzo De Luca, anche perché io sono candidato con il centrosinistra a sostegno di De Luca, perché condivido in pieno tutto il suo programma politico e, dunque, anche il “no” alla realizzazione della centrale turbogas a Ponte Valentino. Ai cittadini del Sannio, ed a Gabriele Corona, posso dare la mia parola al riguardo: posso solo chiudere e concludere questa mia smentita, dicendo che, se i sanniti mi porteranno in Regione Campania, dimostrerò la mia contrarietà alla centrale turbogas con i fatti”.

* * * * *

Del Basso De Caro: ‘E’ necessario fermare l’emigrazione di diplomati e laureati’

“La crisi sta svelando aspetto, drammatico, dei suoi effetti in Regione Campania: su 173 mila giovani in cerca di occupazione partiti dal Sud per andare al Nord, oltre 51mila sono Campani. Un terzo pieno! Sono dati impressionanti per dimensioni ma, soprattutto, perché riportano alla mente i biblici esodi di inizio dello scorso secolo o del secondo dopoguerra e denunciano un aspetto sociale drammatico della congiuntura economica in Campania”. E’ quanto sostiene l’on. Umberto del Basso De Caro, candidato del PD alle prossime elezioni Regionali, commentando i dati dell’Istituto di Studi e Analisi Economica. “Da essi si evince che i fenomeni di trasmigrazione interna al paese sono tutt’altro che conclusi: continua, invece, l’emorragia di intelligenze, che è capacità di adattamento ed arricchimento culturale, verso aree che sanno avere potere di attrazione rispetto a quella meridionale in generale, a quella Campana in particolare. I dati presi in considerazione – sottolinea Umberto Del Basso De Caro – danno il senso di un forte disagio e di una tendenza molto pericolosa: a ‘partire’, infatti, non sono i ricercatori, i cosiddetti cervelli, ma i quadri intermedi di quello che aspira ad essere un tessuto produttivo innovativo ed in grado di creare crescita economica a vantaggio di tutta la società. In questo senso – prosegue il capolista PD alle prossime elezioni – la Regione Campania non deve assistere immobile ad un tale scempio delle proprie migliori energie. Essa deve attivare, sia verso i settori strategici (telecomunicazioni, ad esempio) ma anche verso i punti forti dell’economia Regionale (penso all’agro – industriale, al turismo,), politiche in grado di difendere i vari settori e di svilupparli. Ma senza forza lavoro qualificata, perché va via, è difficile ipotizzare qualsiasi politica di rilancio dei settori produttivi. Politiche sul brevissimo periodo e sul medio periodo conclude De Caro – possono essere attivate fin da subito, in grado di invertire una tendenza, in Campania, che vede sempre più indebolirsi il tessuto produttivo e quindi accentuare la crisi economica delle famiglie. Un’ ‘Altra Campania’, cambiando tutto, può intelligentemente dare risposte concrete ed in tempi brevi a questa emergenza”.

Appuntamenti dell’on. Del Basso De Caro

Giovedì 25 marzo l’on. Umberto Del Basso De Caro, candidato del Partito Democratico alle elezioni regionali con De Luca Presidente, alle ore 12.00 parteciperà alla conferenza stampa del candidato presidente del centrosinistra alla Regione Campania, Vincenzo De Luca all’hotel President di Benevento; alle ore 17.30 manifestazione elettorale a Melizzano presso il ristorante ‘Le Case Gialle’ ed infine alle ore 19.30 appuntamento elettorale a San Bartolomeo in Galdo.

* * * * *

Fico su manifesti selvaggi

‘Lo spettacolo indegno dei palazzi e dei monumenti delle nostre città
imbrattate da migliaia di manifesti abusivi si è ripetuto quest’anno in maniera
ancora più brutta’. Lo ha dichiarato Roberto Fico, candidato alla Presidenza
della Regione Campania per il ‘MoVimento Cinque Stelle’. Invito tutti i
cittadini e tutti i candidati degli altri partiti – ha concluso Fico – a
collegarsi sul nostro sito per capire come semplicemente con le idee e senza
spendere un euro si possano trovare modi originali per farsi conoscere e fare
campagna elettorale’.

* * * * *

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624