Presentati alla Regione Campania – Assessorato al Turismo Settore Sviluppo e Promozione Turismo – 3 progetti per la concessione di contributi per manifestazioni ai sensi del Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 215 del 04/04/2003.
Le proposte progettuali, che rientreranno nelle manifestazioni promozionali sul territorio regionale ed extraregionale, riguardano la “Festa Patronale S.Menna”, che quest’anno si svolgerà i giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2010, la Festa della Madonna della Mercede la cui edizione si terrà nel mese di settembre le quali entrambe recuperano un tema, quello appunto delle tradizioni religiose e popolari per ritrovare i valori di un tempo. Da qui l’esigenza di riappropriarsi della propria identità e a riconoscere le proprie radici in una cultura quasi scomparsa, ma certamente degna di essere rivalutata. Una festa per tutti, che non respinge nessuno, nemmeno chi vuole trascorrere un sereno fine settimana accompagnato da piatti tipici ma soprattutto dal ritrovare quelle tradizioni ormai abbandonate. Un luogo di ritrovo e di estasi che inebria pubblico ed interpreti, riempiendoli d’amore e di follia.
La nuova proposta progettuale è denominata “ Vitulano nella Luna – Festival degli artisti di strada” 2010.
Con questa edizione che dovrà svolgersi nel mese di luglio dedicata per la prima volta a un Festival degli Artisti di Strada abbiamo voluto recuperare un tema, quello della strada, che oggi vive una particolare drammaticità. Da qui l’esigenza di dare messaggi di civiltà negli spazi del nostro vivere quotidiano.
La scelta di una cornice così prestigiosa e spettacolare non è avventa a caso: nella valorizzazione delle risorse artistiche ed architettoniche del proprio territorio, infatti, il Comune di Vitulano ha da sempre avuto un interesse specifico nel realizzare le proprie manifestazioni culturali in Piazza SS. Trinità.
La Piazza SS. Trinità di Vitulano è unica nella sua struttura; da questa unicità e particolarità nasce l’idea di organizzare un Festival ricco di un forte valore simbolico e culturale accompagnato da una festosa invasione di saltimbanchi, clowns, musici, spettacoli di danze acrobatiche su trampoli, equilibristi sul filo, acrobati al trapezio, giocolieri, provenienti da tutte le parti del mondo, per le strade del paese di Vitulano, contribuendo così a riconquistare un nuovo valore del vivere civile.
Purtroppo in questi giorni se si parla di strade e di piazze campane lo si fa soprattutto per sottolineare il degrado, ed ecco perché è nata l’idea di organizzare questa festa gioiosa ricordando le parole di Pasolini che diceva “quando le compagnie teatrali potranno andare di notte per strada comincerà un’era nuova.”
A questa bellissima immagine si ispira “Vitulano nella Luna”.