E’ stata presentata questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Mosti, la pubblicazione “Benevento e la sua onomastica” realizzata dal Servizio statistica del Settore Sviluppo Economico del Comune di Benevento e dedicata ai personaggi storici a cui si riferiscono le strade della città.
Alla presentazione sono intervenuti: il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l’assessore alla Partecipazione, Giovanni D’Aronzo ed il curatore della pubblicazione, Antonio Carrea, dirigente del Settore Attività produttive del Comune di Benevento.
“E’ un’iniziativa – ha sottolineato il sindaco, Fausto Pepe – che vuole onorare la memoria storica di persone che hanno contribuito attraverso la propria vita, l’intelligenza o il coraggio alle conquiste democratiche e culturali dell’Italia e della città.
E’ un testo che si rivolge a tutti, ma in particolare ai giovani affinché, leggendolo, si riappropino della storia racchiusa nelle strade, nei vicoli e nelle piazze di Benevento”.
“Studiare la toponomastica di un luogo – ha in seguito dichiarato l’assessore alla Partecipazione del Comune di Benevento, Giovanni D’Aronzo – è un modo originale per apprendere la storia del territorio. Significa entrare in contatto con le proprie origini e tradizioni.
E’ un grande orgoglio, per me, presentare questo lavoro che mira a valorizzare la storia dei nostri luoghi”.
Il testo sarà presto disponibile anche sul sito internet del Comune di Benevento per la consultazione online.