Continua l’impegno della Procura della Repubblica di Benevento e della Guardia di Finanza nel contrasto e nella repressione delle illecite attività in materia di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
A circa un anno di distanza dall’operazione “OPEN BAR”, nel corso della quale furono eseguite sette ordinanze di custodia cautelare, Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Benevento, nelle prime ore della mattinata odierna, hanno eseguito altre ordinanze applicative della misura della custodia cautelare in carcere, emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura della Repubblica.
Altra ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal GIP presso il Tribunale dei Minori di Napoli.
L’operazione, denominata “MY FRIENDS”, ha richiesto l’impiego di notevoli risorse umane e di mezzi, sia nella fase investigativa che in quella odierna relativa all’esecuzione dei provvedimenti dell’A.G. e che ha visto operare i Militari della Guardia di Finanza tra le Province di Benevento, Avellino e Napoli.
Particolarmente impegnative sono state le indagini per il numero di persone intercettate e per le necessarie e relative attività di riscontro; i Finanzieri, grazie ai mirati servizi di osservazione, pedinamento e controllo, hanno, così, potuto eseguire , in più occasioni ed in lungo arco temporale, vari arresti di corrieri e di spacciatori, con numerosi sequestri di sostanze stupefacenti.
In particolare, il 28 maggio 2008, veniva arrestata Antonietta Caprio (23enne originaria di Torre del Greco) in possesso di gr. 64,100 di cocaina e gr. 706,200 di hashish; il 3 giugno 2008, la GdF procedeva all’arresto di Carmine Citarella (29enne originario di Benevento) mentre trasportava gr. 2,380 di hashish e gr. 49,00 di cocaina; veniva poi arrestato, il 25 agosto 2008, Cosimo Sabella (22enne originario di Benevento) che aveva pochi istanti prima acquistato un panetto di gr. 250 circa di hashish; il 20 settembre 2009, infine, si procedeva all’arresto di Arpino Romano (31 enne originario di Benevento) che aveva appena acquistato e trasportato gr.3.900 di hashish e gr.560 di cocaina; veniva trovato pure in possesso di un fucile a canne mozze e 23 cartucce cal.16.
Si è accertato che gli indagati si sono approvvigionati delle sostanze stupefacenti nelle zone del napoletano per poi rivenderle specie nel Rione Libertà di Benevento.
In esecuzione delle ordinanze cautelari, sono stati tratti in arresto:
- Antonio Barone nato a Benevento il 1976;
- Enrico Barone nato a Napoli il 1975;
- Angela Guida nata a Benevento il 1980;
- Rita Forte nata a Napoli il 1988;
- Umberto D’Aronzo nato a Benevento il 1952;
- Luigi Troise nato a Benevento il 1968;
- Antonio Troise nato a Benevento il 1992.