Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Domani la firma dell’intesa tra Slow Food e Provincia

Scritto da il 23 ottobre 2010 alle 11:55 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani  alle ore 11, presso il Salone del Gusto in Torino, Provincia di Benevento e Slow Food Campania firmeranno un protocollo d’intesa per la produzione di ecotipi locali nell’Azienda Agricola di Casaldianni in Circello (BN), gestita in proprio dal Servizio Agricoltura della Provincia medesima.
L’intesa sarà siglata dall’assessore alle politiche agricole, Carmine Valentino, che sarà accompagnato dal dott. Giuseppe Porcaro, e dal presidente di Slow Food Campania, Gaetano Pascale. Con questo accordo alcune proteine vegetali derivanti da specie della famiglia delle leguminose appartenenti ad ecotipi locali in via di estinzione saranno prodotti nell’Azienda Agricola di Casaldianni in Circello. L’intesa, con il coinvolgimento delle comunità del cibo Slow Food, prevede inoltre il conseguimento dei seguenti obiettivi: la proposizione di tecniche colturali eco-sostenibili e rispettose delle tradizioni; i progetti in difesa della biodiversità e delle piccole produzioni locali come i presidi Slow Food; il supporto alle comunità del cibo della rete Terra Madre e lo sviluppo di attività di formazione ed educazione per i produttori e consumatori sulle pratiche agricole sostenibili e sulla educazione alimentare e sensoriale partendo dalle esperienze del progetto Master of Food.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624