Ritornano i concerti della Stagione 2010, un appuntamento ormai consolidato del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, i cui protagonisti sono docenti e studenti dell’ Istituzione di Alta Formazione sannita.
Lunedì 27 settembre alle ore 19 presso l’auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, i FlutEnsembleNicolaSala, guidati dai maestri Romolo Balzani e Bruno Paolo Lombardi, eseguiranno brani di Mozart, Bizet, Faurè, Tchaikowsky e Rossini, in una carrellata di overture d’opera e danze.
Ancora una volta l’originalità dell’ensamble sarà il tratto saliente del concerto. Tredici gli studenti protagonisti: Carla Bizzarro, Cristian Calzone, Anastasia Cecere, Manuela Cerrone, Vittorio Coviello, Aniello Del Monaco, Angela Padovano, Erica Parente, Rosalba Pettrone, Francesca Quarantiello, Francesco Santamato, Teresa Zeppetella, flauti; Massimiliano Russo, contrabbasso.
Ad accompagnare i giovani flautisti saranno due docenti del Conservatorio sannita: Romolo Balzani, diplomato presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, perfezionato con il M° Persichilli ed in seguito con J. Galway, M. Larrieu, P. L. Graf, e all’Accademia Chigiana di Siena con S. Gazzelloni. Svolge un’ intensa attività solistica in Italia e all’ estero per prestigiose organizzazioni musicali quali il Festival Internazionale “W. A. Mozart” di Rovereto, Estate Musicale Sorrentina, Accademia Chigiana, l’Arena di Verona, Concert Hall di Copenaghen, tra le altre. Ha all’attivo numerose registrazioni ed affianca all’attività solistica un continuo impegno in orchestra che lo ha portato a collaborare come primo flauto con le più importanti orchestre Italiane come la Filarmonica della Scala di Milano, la Sinfonica di San Remo, la Sinfonica Abruzzese e la Fenice di Venezia. Dal 1998 al 2008 ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso l’ Orchestra Regionale del Lazio. Bruno Paolo Lombardi, diplomato presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida di Alfredo Pucello, non ancora diciannovenne ricopre il ruolo di ottavino e flauto nell’Orchestra Sinfonica della RAI. Nel corso degli anni ha collaborato con numerose formazioni cameristiche, tra cui il Quintetto “Scarlatti”, il Quintetto dell’Accademia nazionale “San Pietro a Majella” di Napoli, Quintetto del Teatro dell’Opera di Roma.
È tra i fondatori del Quintetto a fiato di Roma con il quale è stato semifinalista al concorso internazionale dell’ARD di Monaco di Baviera. Si è esibito in: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Norvegia, Serbia, Spagna e Svizzera. Numerosi i CD e le colonne sonore alla cui realizzazione ha preso parte nel ruolo di flautista-ottavinista. Fino al 2007 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.
Questo il programma completo della serata:
W. A. Mozart – Overture da “Il Flauto Magico”
G. Bizet - Carmen – Impressionen (Tempo di marcia – allegro giocoso)
B. Bartók – Danze Rumene ( Joc cu Bata , Allegro moderato – II. Braul, Allegro III. Pê-loc, Andante – IV Buciumeana , Moderato – V. Poarga romanesca, Allegro . VI Maruntel, Allegro)
G. Faurè – Pavane
P. Tchaikowsky – Lo Schiaccianoci (Marcia – Danza della fata confetto – Danza degli zufoli)
G. Rossini – Overture da “Il Barbiere di Siviglia”
G. Rossini – Finale dal “Guglielmo Tell”