I rifiuti del Centro Storico costituiscono un problema serio da risolvere con provvedimenti immediati. Questo il tema della conferenza dei servizi convocata d’urgenza e tenutasi martedì 15 giugno, a Palazzo San Francesco, alla quale hanno preso parte il sindaco Valentino, l’assessore al centro storico e attività produttive Razzano, il consigliere delegato alle politiche ambientali Iannotta, il direttore generale dell’Ente Iacobellis e i dirigenti Magliocca (Area tecnica) e Iannotta, comandante del corpo di Polizia Municipale.
“Dai controlli effettuati, dichiara il consigliere delegato alle Politiche Ambientali Iannotta, risulta evidente che parte dei residenti del centro storico saticulano incontra difficoltà a rispettare i giorni e gli orari di conferimento dei rifiuti, causando seri problemi di igienicità e salubrità dei luoghi nei quali sono posizionati i cassonetti e arrecando danni economici e di immagine alla città”.
Ricordiamo che per il borgo antico, fiore all’occhiello di Sant’Agata, per le bellezze architettoniche sapientemente conservate al suo interno e meta consolidata di un turismo in forte crescita, la raccolta differenziata non prevede il sistema del porta a porta ma quello del conferimento in cassonetti dislocati in alcune piazze e strade del Centro Storico.
Al fine di garantire il rispetto del calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti la Conferenza dei Servizi ha stabilito un incremento dei controlli da parte della Polizia Municipale che ha disposto, immediatamente, una vera e propria sorveglianza del Centro Storico e delle zone di conferimento per l’accertamento e la contestazione delle violazioni in materia di rifiuti a tutela dell’igiene e del decoro della città. Attività, questa, già in essere con la contestazione di infrazioni già accertate e con altre in via di definizione.
“In particolare, ha reso noto l’Assessore al Centro Storico e Attività Produttive Razzano, è stata avviata nei giorni scorsi una fase di incontri, per una approfondita analisi delle problematiche, iniziando dalle categorie di esercenti con particolari necessità di conferimento per i quantitativi di rifiuti prodotti, soprattutto durante i week-end”.
Già da domenica 20 giugno, le attività poste in essere hanno sortito i primi positivi effetti nel Centro Storico. Uno sforzo dell’Amministrazione Comunale che conferma la volontà di risolvere una problematica per la quale resta, però, necessaria la collaborazione di tutti i cittadini.