È in esposizione in questi giorni al SEP – Systems for Environmental Projects – a Padova fino a domani 24 aprile prossimo un nuovo compattatore per la raccolta dei rifiuti che il Comune di Benevento ha acquistato grazie ad un finanziamento regionale. L’idea innovativa è rappresentata dalla personalizzazione del mezzo attraverso l’immagine dei monumenti più rappresentativi della città: l’Arco di Traiano e la Chiesa di Santa Sofia.
“Il nuovo mezzo – precisa l’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello – sarà già all’opera a partire dalla prossima settimana. Per acquistarlo sono stati utilizzate esclusivamente risorse provenienti da fondi regionali, mentre alla personalizzazione, attraverso le foto dei monumenti di Benevento, ha provveduto in forma totalmente gratuita Coseco, società che si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di attrezzature per la raccolta e il trasporto dei rifiuti. La modernizzazione delle attrezzature a disposizione dell’ASIA contribuirà in maniera visibile e tempestiva a migliorare il servizio offerto e a garantire un aspetto ancora più decoroso alla città”.
“Abbiamo ideato questo tipo di personalizzazione del nuovo compattatore – spiega il presidente dell’ASIA, Lucio Lonardo, in modo che si possa rappresentare il rifiuto attraverso un’immagine positiva, come è quella della bellezza oggettiva del nostro patrimonio monumentale. Il mezzo, in occasione della fiera di Padova, in svolgimento in questi giorni, sta richiamando la curiosità dei numerosi visitatori e riscuotendo notevole successo, tanto che altre città hanno già deciso di prendere a modello la nostra idea”.