Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

“Un albero come amico” è lo slogan della festa dell’albero di San Giorgio La Molara

Scritto da il 22 novembre 2010 alle 09:53 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Un albero come amico” è lo slogan della festa dell’albero di San Giorgio La Molara

Anche San Giorgio La Molara ha partecipato alla festa dell’Albero, iniziativa nazionale di  lanciata da Legambiente. All’evento, organizzato dal Comune con la collaborazione di alcune associazioni del territorio, hanno partecipato cittadini “sensibili” e i ragazzi della locale scuola media che si è svolto in due distinte fasi: il dibattito e la messa a dimora degli alberi.
Il dibattito si tenuto all’interno dell’aula consiliare del Municipio a cui hanno preso la parola il vice Sindaco Antonio Paradiso, il dirigente del locale Istituto Comprensivo Maria Rosaria Rosati e gli organizzatori dell’evento Rosa Ciccarello, Patrizia Fusco e Bianca Martone.
Tutti gli intervenuti, anche se con motivazioni diverse, hanno evidenziato l’importanza che hanno gli alberi nel ciclo della vita e quindi l’opportunità di “adottarli” e rispettarli.
Il messaggio è stato racchiuso in uno slogan ” Un Albero Come Amico”: la riqualificazione del territorio, per richiamare l’attenzione sull’importanza degli alberi per l’uomo e per l’ambiente, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la terra, per respirare meglio e per combattere i cambiamenti climatici riducendo la quantità di gas serra e per la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Dopo il dibattito, si è passati all’esterno per il trapianto delle piante messe a disposizione dalla Banca dell’Albero di Legambiente.
Contemporaneamente, per continuare la campagna di sensibilizzazione contro l’utilizzo dei sacchetti di plastica, c’è stata una raccolta di firme per chiedere al Ministro dell’Ambiente di vietare l’utilizzo dei sacchetti inquinanti. Al termine della manifestazione sono state donate delle piante a chiunque ha voluto adottarle e curarle, infine sono state distribuite gratuitamente borse per la spesa in tela realizzate artigianalmente.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624