Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Università del Sannio riflettori accesi sul paesaggio agricolo sannita

Scritto da il 22 marzo 2010 alle 20:27 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Seminario di studi su «Agricoltura e territorio. Alle radici dello sviluppo agricolo nel Sannio», che si terrà il prossimo mercoledì 24 marzo, alle ore 15.30, presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, quale prima tappa del più ampio ed articolato Convegno di Studi, dall’approccio interdisciplinare, previsto presso la suddetta Facoltà nei giorni 8 e 9 aprile 2010, su «MEZZOGIORNO-AGRICOLTURA. Processi storici e prospettive di sviluppo nello spazio euromediterraneo», accende i riflettori sul paesaggio agrario sannita.
Il mondo agricolo valorizza risorse ambientali e risorse produttive, di cui è interessante approfondire le radici storiche e l’importanza per il territorio, attraverso il contributo degli archivisti, degli storici economici, degli economisti agrari e dei geografi economici.
I saluti introduttivi del rettore, Filippo Bencardino; del preside della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, Massimo Squillante; di Maria Luisa Storchi, soprintendente Archivistico per la Campania; di Francesco Massaro, dirigente Regione Campania – STAPA-CePICA Benevento; di Carlo Falato, assessore alla Cultura della Provincia di Benevento; e di Carmine Valentino, assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento, confermano l’interesse delle istituzioni, tra cui anche l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, per una problematica densa di valori civili e culturali.
L’intervento di Valeria Taddeo, direttrice dell’Archivio di Stato di Benevento, illustrerà l’importanza dell’approccio alla documentazione archivistica ed in particolare alla cartografia storica. Seguirà Maria Antonietta Quesada, dell’Archivio di Stato di Roma, che arricchirà i lavori del seminario con le riflessioni scaturite dallo studio delle fonti archivistiche romane relativamente al paesaggio e al territorio beneventano nel Settecento. Vittoria Ferrandino illustrerà, dal punto di vista storico economico, i nessi fra il paesaggio agrario sannita e le realtà tecniche, produttive e sociali che lo hanno caratterizzato. L’intervento della geografa economica Angela Cresta avrà come obiettivo quello di ripercorrere attraverso la cartografia storica e la cartografia recente di supporto alla pianificazione territoriale, le trasformazioni urbano-rurali avvenute nel territorio del comune di Benevento, con riferimento sia al sistema insediativo che al sistema produttivo.
Le considerazioni di Giuseppe Marotta (cattedra di Economia agroalimentare), anche in qualità di direttore del Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali dell’Ateneo sannita, e di Gennarino Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, chiuderanno i lavori, che saranno arricchiti dagli spunti di riflessione del moderatore Mario Pedicini.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624