PERCORSIDIVINO, Tour Operator sannita specializzato in enoturismo sarà presente con proprio stand dal 26 al 28 marzo alla BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) alla Fiera d’Oltremare di Napoli insieme alla Provincia di Benevento, al Comune di Torrecuso, alle aziende Vitivinicole del Taburno ed altri operatori del comparto per presentare i pacchetti enoturistici legati al territorio Beneventano.
La BMT, giunta oramai alla 14ma edizione, rappresenta la più grande piazza d’affari turistica di tutto il Mediterraneo e tra le novità di quest’anno propone proprio “percorsi turistici del vino nelle regioni italiane”.
Percorsidivino nasce dalla passione per i viaggi e l’amore per il vino che ha portato, la titolare Ivana Limata, dopo anni di esperienza nel turismo e nell’enologia, a coniugare le due sfere e presentare un programma di enoturismo nella provincia di Benevento basato su una sapiente selezione di vini e luoghi, per offrire all’enoturista un viaggio in una delle zone più incontaminate del territorio campano con una spiccata vocazione agricola che si esprime principalmente nella vite e nell’olivo.
Il territorio del Sannio beneventano è tutelato dalle D.O.C.: Aglianico del Taburno, Taburno, Guardiolo, Sannio, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca, tre delle quali comprese nel territorio del Parco Regionale del Taburno-Camposauro. E’ la provincia più vitata della Campania, 11.407 ettari, con una produzione corrispondente a circa la metà (48%) del totale regionale, in massima parte concentrata nei comuni di Torrecuso, Foglianise, Solopaca e Guardia Sanframondi.
Un passato ricco di storia, la risolutezza di un popolo leggendario, un territorio salvaguardato sono tutti elementi che contribuiscono a comporre un terroir d’eccellenza che si esprime in maniera sublime nell’Aglianico e nella Falanghina.
E sono questi i luoghi che si percorrono nei pacchetti proposti sia alle agenzie che agli individuali, con sistemazioni in alberghi o eleganti bed&breakfast, visite alle cantine con degustazioni guidate dai proprietari o dai sommelier, pranzi e cene in selezionati ristoranti con piatti della tradizione sapientemente elaborati ed abbinati ai vini del territorio. Padiglione N. 3 Stand 3023-3025 Provincia di Benevento – Comune di Torrecuso – Associazione Città del Vino – Slow Food Tintori Wine Bar- agriturismo Masseria Frangiosacantine: Cantine Iannella – Cantine Tora – Fontanavecchia – Il Poggio -Terre d’Aglianico -Terre Longobarde – Torre a Oriente – Torre Varano.