Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto ‘Vivi il parco’, corso di formazione Aib- antincendio boschivo

Scritto da il 22 marzo 2010 alle 12:49 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Continuano con successo i corsi per volontari AIB, antincendio boschivo, organizzati nell’ambito del progetto “Vivi il Parco”, finanziato dalla Fondazione per il Sud, capeggiato dall’Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro, in partenariato con Legambiente Campania, Associazione WWF Sannio, LIPU- Lega Italiana Protezione Uccelli, Agricoltura è Vita Campania, Cooperativa Sociale “Noi Con Te”, Associazione Culturale Psicoanalisi Contro, Compagnia Teatrale Sandro Gindro.
Dopo il completamento di due corsi, che hanno formato complessivamente 40 allievi, mercoledì 24 marzo partirà il terzo, presso la sede del Parco Regionale del Taburno – Camposauro a Cautano. Questa iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del Comune di Paupisi e interesserà 20 giovani del luogo.
Una delle finalità del progetto “Vivi il Parco” è quella di avvicinare i giovani al volontariato attivo per la tutela del patrimonio naturalistico e i corsi antincendio boschivo sono parte integrante dell’azione di sensibilizzazione per le tematiche ambientali e di valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio. I corsi sono organizzati da Agricoltura è Vita Campania, l’ente di formazione della Confederazione Italiana Agricoltori.
Le azioni formative, oltre a trasferire agli allievi le competenze tecniche di base, hanno la finalità di motivare i giovani al rispetto ambientale e stimolarli ad un impegno concreto anche attraverso il volontariato, di promuovere lo sviluppo di attività educative relative a tematiche ambientali, in accordo con istituzioni e associazioni. In questo contesto, è fondamentale il contributo del settore Foreste di Benevento, da tempo impegnato in un programma di educazione alla natura, che ha messo a disposizione degli allievi e dei docenti alcune strutture ubicate sul territorio da utilizzare per le attività pratiche e le esercitazioni, assicurando lo studio di casi concreti e il necessario contatto diretto con l’ambiente.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624