A sette giornate dal termine della stagione regolare, l’Accademia volley conquista tre punti importanti in chiave salvezza contro l’Asci ’91 Potenza.
un 3 a 1, 26-24 22-25 25-22 25-16, insperato dopo le opache prestazioni delle ragazze beneventane. Con una rosa stringata, Vittorio Ruscello mette in campo un sestetto inedito nei ruoli: Ferrone centrale e Labianca opposta.
L’incontro inizia con le lucane padrone del campo fino allo sprint finale del primo set, quando le giallorosse ribaltano da 20-23 fino al 26-24.
L’epilogo del primo set dà la carica a Principe e compagne che riescono a giocare punto a punto contro le ospiti trascinate da Francesca Nolé che nelle prime due frazioni mette a segno ben 20 dei 28 punti personali. Il set si chiude a favore delle lucane 25 – 22.
Sull’uno pari erano in tanti a tenere le dita incrociate; ma le ragazze del presidente Vincenzo Rosiello affrontano alla pari le ricaricate potentine, giocando punto a punto ed allungando solo sul finale.
Il quarto set è un’apoteosi per l’Accademia che dapprima guadagna un vantaggio enorme (max 17-6), per gestirlo in tutta calma fino al 25 16 finale.
L’Accademia rimane al decimo posto con quattro punti di vantaggio sul Taranto che occupa l’ultimo posto utile alla permanenza nella serie.
Domenica prossima L’Accademia renderà visita al S. Pietro Vernotico in un turno sicuramente difficile.