Si è rivelato entusiasmante l’incontro tra i giovani ed i candidati al Consiglio Regionale dell’ApI sannita svoltosi sabato 20 marzo presso l’Hotel Italiano di Benevento. La platea gremita di ragazzi e ragazze di ogni età ha accolto i candidati Gianvito Bello ed Antonietta Impronta. Giovani disincantati, stanchi di una politica dalla quale non hanno più grandi aspettative, in attesa di risposte concrete, hanno sottoposto i propri quesiti ai candidati presenti in sala. Il confronto è stato aperto da Giovanni Luongo del direttivo giovani ApI e da Marcello Aversano, consigliere al Comune di Benevento. Ha moderato il dibattito Luigi Boccalone, assessore al Comune di Benevento.
Secondo Luongo: “I giovani non hanno più fiducia nella politica e nelle istituzioni, quelle istituzioni che poco creano per il proprio territorio. Credo in Gianvito Bello perché ho constatato la passione e la determinazione del suo impegno per il Sannio e per le nuove generazioni di questa terra. Il suo più stretto entourage è composto da ragazzi semplici che confidano nella capacità programmatica e nelle idee innovative che ha più volte dimostrato in questi anni”.
Aversano, sempre pensando alle difficoltà che i giovani della provincia affrontano: “Bisogna cambiare la visione della politica regionale incentrata esclusivamente sul ‘napolicentrismo’; sappiamo che le zone interne hanno una elevata potenzialità in grado di esprimersi grazie a politiche mirate in settori fondamentali come il turismo, le energie alternative, i trasporti, l’ambiente. Notevoli passi in avanti sono stati compiuti negli ultimi anni. Ora necessita insistere con lo stanziamento di risorse ed il via libera a provvedimenti che agevolino gli investimenti privati. Per fare ciò c’è bisogno che in Regione ci siano rappresentanti sanniti, come Gianvito Bello, in grado di esprimere la ‘forza delle idee’ su cui fondano il proprio impegno politico”.
L’incontro si è concluso con le risposte di Bello alle tante domande: “E’ un’emozione essere qui e poter dialogare con voi. Confrontarsi con i giovani è una sfida dura ma, proprio, la vostra forza mi stimola a far sempre meglio e a proporre nuove iniziative in grado di creare opportunità di lavoro per evitare la fuga da questa terra delle nuove generazioni. Il settore energetico è quello che, oggi, offre maggiori opportunità occupazionali. Ma, per creare lavoro, bisogna realizzare un sistema di investimento di aziende private che operino in loco. Occorre costituire delle cooperative di giovani specializzati e capaci di lavorare nel settore. È necessario attivare, a tal fine, dei corsi di formazione. A queste idee sto lavorando e continuerò a lavorare in futuro. Sono convito che un maggior coinvolgimento dei giovani intorno ad idee e progetti possa contribuire alla instaurazione di una sinergia tra i programmi di sviluppo e la politica; possa aiutare alla realizzazione di tante iniziative nel ramo delle politiche energetiche che contribuiranno alla crescita occupazionale della provincia di Benevento.Tanti passi avanti sono stati fatti anche grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Energetiche e l’Università del Sannio. L’istituzione del corso di ingegneria energetica ha permesso a tanti laureati sanniti di lavorare immediatamente dopo la laurea senza essere costretti ad abbandonare questa terra”.
* * * * *
“Le donne sono una risorsa per il Sannio. La loro energia positiva trova la sua sintesi naturale nel movimento politico Alleanza per L’Italia. In politica, purtroppo, esiste ancora una miope visione delle istituzioni, appannaggio di una classe dirigente quasi tutta al maschile. Questa gretta sottocultura non trova albergo
negli ideali liberali, riformisti del progetto rutelliano. Riteniamo, invece, che la tenacia e la concretezza delle donne siano elementi vitali per l’agenda politica del Paese”. Lo ha affermato Gianvito Bello, candidato dell’Api al rinnovo del Consiglio Regionale della Campania, intervenuto ieri sera ad un incontro elettorale con la popolazione femminile di Benevento, presso l’auditorium Calandra. “In Italia – ha poi dichiarato il candidato – non saremo più impassibili spettatori di un falso sistema maggioritario che non dà stabilità alla Nazione. Alleanza per L’Italia, dal Sannio, si candida ad essere il baricentro del sistema politico regionale, per rispondere, tempestivamente, concretamente, alle esigenze dei cittadini e ridare stabilità ed equilibrio ad un Paese depresso da una robusta crisi economica”. Nel prosieguo ha preso la parola Amina Ingaldi, del direttivo di Alleanza per l’Italia: “Con l’Api c’è stata data la possibilità di cambiare volto al territorio. Lavoriamo in sinergia per dare voce alle nostre idee e per porre in essere utili progetti di sviluppo. Con Bello e Rutelli le donne saranno le vere protagoniste di una nuova esaltante stagione politica”. Dello stesso parere, s’è detta la candidata ‘rosa’ al consiglio regionale della Campania Antonietta Impronta.