Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Leucio del Sannio: presentato il Centro Territoriale Comunicazione Attiva

Scritto da il 22 marzo 2010 alle 10:33 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato mattina, presso la sala consiliare di San Leucio del Sannio, il Forum dei Giovani ha presentato il progetto CE.TE.C.A. ossia Centro Territoriale Comunicazione Attiva.
Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Carlo Iannace, l’assessore provinciale Nunzio Pacifico e il consigliere provinciale Michele Maddalena.
“L’iniziativa – ha spiegato nell’introduzione il consigliere delegato Pellegrino Cavuoto – è rivolto all’intera comunità, in particolare alle fasce più giovani, le quali saranno gli attori concreti dell’intero progetto che è risultato più finanziato in provincia di Benevento. Ci rivolgimento anche ai giovani dell’intero comprensorio della Valle del Sabato con riferimento a tutti coloro che sono organizzati in associazioni di volontariato, sociali e culturali presenti sul territorio”.
La coordinatrice del progetto, Fabiola Cavuoto, ha spiegato che “si mira alla costruzione di una nuova comunità comunicante capace di superare da una parte i diffusi fenomeni di passività sociale e di chiusura individualistica e dall’altro di mettere in atto processo di responsabilizzazione e partecipazione sociale critica e creativa. Nel progetto, i giovani non saranno solo i fruitori di interventi esterni ma assumeranno il ruolo di produttori di idee e programmi intervenendo prima di tutto su se stessi e sul contesto in cui sono inseriti”.
Il CE.TE.C.A., ha aggiunto Donatella Manco, “nasce dalla volontà di 11 ragazzi di riuscire a realizzare un qualcosa di utile per il paese, un qualcosa che non resti semplicemente scritto su carta ma bensì venga messo in atto per riuscire a creare una sorta di collaborazione tra chi è vittima e chi decide. L’intervento che si intende realizzare è di formazione guidata e di orientamento, di tipo circolare tra soggetti destinatari e promotori in modo tale che i destinatari di oggi diventino i promotori di domani”.
Il Forum dei Giovani, attraverso il vicepresidente Vittorio Zollo, ha informato che con la conclusione della prima fase il Centro sarà aperto al pubblico nei giorni lunedì, mercoledì e sabato dalle 17,30 alle 20 per informare costantemente i giovani sanleuciani sulle normative europee nazionali e regionali relative ai campi di interesse. Con il convegno di oggi, quindi, si è conclusa la prima fase del progetto iniziata il 15 novembre 2009 e basata sull’organizzazione strutturale, la modulazione programmatica e un’attività di ricerca e studio della condizione giovanile di San Leucio del Sannio. Dall’indagine è emerso che i mezzi di comunicazione maggiormente utilizzati sono il cellulare e internet, i punti di socializzazione maggiormente frequentati nel paese sono il bar, la piazza e l’oratorio e fuori dal paese Corso Garibaldi e i pub.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624