Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ si parlerà della responsabilità di Hans Jonas

Scritto da il 22 febbraio 2010 alle 19:28 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

telese_termeMercoledì 24 febbraio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede di Telese Terme, nell’ambito delle conversazioni culturali, organizza un incontro sul tema della responsabilità in Hans Jonas. All’incontro, che sarà introdotto e coordinato dal Professor Felice Casucci, parteciperà Luigi Santonastaso, studente universitario – Facoltà di Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II, che terrà una relazione su “Il principio responsabilità” di Hans Jonas. Interverranno la Professoressa Maria Zarro e il Professor Giovanni Rossetti. Hans Jonas, allievo di Martin Heidegger e Rudolf Bultmann e compagno di studi di Hannah Arendt, nel corso degli anni venti si dedicò allo studio dello gnosticismo. Ne “Il Principio Responsabilità” (“Das Prinzip Verantwortung”), edito nel 1979, Hans Jonas sottolinea l’esigenza di applicare il principio di responsabilità ad ogni gesto dell’uomo, il quale “deve” prendere in considerazione le conseguenze future delle sue scelte e dei suoi atti. Dopo la crisi della razionalità etica provocata dalle elaborazioni di Friedrich Nietzsche si registra nel pensiero del XX secolo l’esigenza di restituire l’etica alla plurale concretezza del mondo e della vita, osservando che la ricerca di principi universali condiziona le decisioni e le scelte sull’ambiente, sull’economia, sulla comunicazione e, in sintesi, sulla vita del genere umano. Tale esigenza, che porta ad una ripresa dell’universalismo kantiano e dell’idea di “dovere” quale fondamento della morale, si rinviene nel pensiero e negli scritti di Hans Jonas, “teorico dell’etica della responsabilità”, che elabora, così come Weber, un concetto di etica orientata al futuro. L’imperativo dell’etica della responsabilità viene così formulato: “Agisci in modo tale che gli effetti della tua azione siano compatibili con la continuazione di una vita autenticamente umana”.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico con l’intento di contribuire alla crescita del territorio sannita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624