Inaugurata stamattina presso il MUSA, in località Piano Cappelle a Benevento, con la partecipazione di due classi-pilota della Scuola media cittadina “Giovanni Pascoli”, “Bulli e Bulle. Né vittime, né prepotenti”, mostra interattiva dedicata agli studenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e 1^ e 2^ della secondaria di I grado, proposta ed organizzata dalla Delegazione provinciale del FAI in anteprima per l’Italia meridionale.
L’iniziativa intende “accendere una luce” sul fenomeno del bullismo, attualmente all’ordine del giorno nelle scuole, le cui varie forme sono le manifestazioni di un problema che può essere affrontato e risolto insegnando a bambini e ragazzi le abilità necessarie per riconoscere, accettare e comunicare le proprie e le altrui emozioni.
La mostra è costituita da un percorso di nove moduli interattivi che consentiranno ai visitatori di “imparare facendo”, cimentandosi in giochi di ruolo, autovalutazioni, attività di simulazione sotto la guida di tutor esperti e consente il raggiungimento di importanti obiettivi educativi e psico-pedagogici.
Alla proposta di visita alla mostra si accompagnano diversi pacchetti per il turismo scolastico che prevedono anche il tour della città e la visita al Geobiolab, in contrada Pontecorvo, al Paleolab di Pietraroja ed altre opportunità.
Inoltre, tutte le classi che visiteranno la mostra saranno automaticamente iscritte al FAI.
Sono intervenuti: Maria Francesca Ocone, Capodelegazione FAI di Benevento, Annachiara Palmieri, Assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali della Provincia, Carlo Falato, Assessore alla Cultura della Provincia, Mario De Nicolais, referente provinciale di Scuole Aperte in rappresentanza di Corrado Gabriele, Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Emilia Tartaglia Polcini, dell’Ufficio scolastico provinciale, Giovanni La Motta, Amministratore dell’Ept, Luigi Scarinzi, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Benevento, e Franco Barbato, Consigliere delegato ArtSannio Campania.
“Bulli e bulle”, che resterà aperta fino al 30 aprile, è resa possibile grazie al sostegno ed al patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento, ed inoltre con il patrocinio di Ente Provinciale per il Turismo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la collaborazione di ArtSannio Campania e di Mazzone Viaggi.