Con la vendemmia ormai alle porte tornano alla ribalta i voucher per lavoro occasionale di tipo accessorio. “Dai dati resi noti dall’Inps – spiega il responsabile Epaca Coldiretti Benevento Antonio Tatavitto – si conferma quello dei voucher uno strumento largamente utilizzato sia per le attività di raccolta che per le altre attività agricole. Essi rappresentano sicuramente uno strumento aggiuntivo rispetto alle tradizionali forme contrattuali che permette una consistente semplificazione degli adempimenti amministrativi (nessuna registrazione sul libro unico lavoro e nessuna busta paga). Con la Legge 33 del 09/04/2009 – aggiunge Tatavitto – la disciplina del lavoro occasionale accessorio ha visto un’importante modifica in termini di ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione. I voucher sono buoni che un cittadino, datore di lavoro, acquista dall`Inps per pagare prestazioni di lavoro occasionali”.
Chi può lavorare con i Voucher:
Pensionati;
Studenti con almeno 16 anni compiuti e meno di 25 anni regolarmente iscritti ad un ciclo di studi compatibilmente con gli impegni scolastici per qualsiasi settore produttivo, il sabato e la domenica e durante i periodi di vacanze natalizie, pasquali, ed estive.
Casalinghe, (solo per attività agricole stagionali) , ovvero un soggetto che svolge lavori senza vincolo di subordinazione in relazione alle responsabilità familiari; tali soggetti non devono aver in corso al momento della prestazione nessun rapporto di lavoro subordinato e non devono aver svolto nell’ anno precedente e nell’anno in corso lavoro subordinato in agricoltura.
Percettori di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito.
Con i Voucher sono garantite la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL, si precisa che lo svolgimento di lavoro occasionale di tipo accessorio non dà diritto alle prestazioni INPS quali disoccupazione, malattia, maternità ecc. ma è riconosciuto ai fini dell’anzianità contributiva e del diritto alla pensione (Gestione separata).
Il compenso ricevuto non è imponibile fiscalmente né modifica lo stato di disoccupato o inoccupato. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della Coldiretti Benevento.