Nota della Uil Benevento che chiede la rivisitazione del progetto riferito all’incremento della vigilanza stradale in orari serali e notturni nelle zone del centro storico.
“Una riformulazione – scrivono i vertici della Uil sannita – che si ritiene necessaria per quanto attiene l’organizzazione di un lavoro che assume un’importanza rilevante ed oltremodo rischioso per il personale che sarà interessato a svolgerlo.
A fronte di un’atavica carenza di personale e senza che vi fosse un ciclico e sostanziale cambio generazionale, gli operatori della P.M., molti dei quali con una carta d’identità che segnala un’età piuttosto elevata e che comunque quotidianamente non fanno mai mancare il doveroso apporto, anche per tale circostanza sono concordi nel sostenere il progetto, a condizione che lo stesso sia riformulato tenendo conto delle necessarie misure di sicurezza da adottare durante le ore dell’ attività, prevedendo una presenza in servizio per ogni turno di un consistente numero di colleghi da impegnare in forma mobile mediante la formazione di tre pattuglie minimo, composte da almeno tre unità oltre a due ufficiali.
Un lavoro che comunque non può prescindere anche dal concreto appoggio delle altre forze dell’ordine in una sinergica collaborazione per cercare di ottimizzare al massimo il lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissi.
Si chiede altresì di riesaminare il progetto anche in termini economici che ad avviso di questa O.S., non ristora adeguatamente il personale impegnato in un compito così delicato e complesso e che attiene al controllo del territorio che deve essere ovviamente effettuato in orari notturni con evidente e notevole disagio per i dipendenti.
Inoltre va rivista la ripartizione delle spettanze per coloro che saranno impegnati nel lavoro esterno (in prima linea) rispetto a chi sarà collocato all’interno della Centrale Operativa, prevedendo per l’occasione anche l’apertura dell’Ufficio Verbali”.