Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S.Giorgio la Molara festeggia la Giornata mondiale del libro

Scritto da il 21 aprile 2010 alle 15:29 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giornata mondiale del Libro indetta dall’Unesco, venerdì 23 aprile: a San Giorgio la Molara dunque, doppie festività, perchè, oltre alla festa del libro si celebra anche San Giorgio Martire.

Giornata ricca d’appuntamenti dunque nel centro fortorino: tra gli eventi principali quello sulla Giornata mondiale del Libro, organizzato dalla Biblioteca Parrocchiale “G.Fina” in collaborazione con l’associazione culturale “Cinefort”:  dalle 10 alle 23.30 verranno allestiti stand in Piazza Madonna di Fatima, dove sarà possibile acquistare libri e rose, secondo l’antica tradizione de la “Fiesta de Saint Jordì” che si tiene in Catalogna e, specialmente a Barcellona, dove le strade delle Ramblas sono invase da bancarelle con libri e rose per permettere a uomini e donne di compiere un rituale che vede gli uomini regalare alle donne una rosa, ed le donne ricambiare con un libro.

Altri eventi legati a questa tradizione si terranno presso la biblioteca “Fina” in piazza Madonna di Fatima, dalle 10.30 alle 16, con l’iniziativa “dona la tua tesi in biblioteca”.

In chiusura alle 16, sempre presso la sede della biblioteca, Fryda Laureti, moglie del pittore Nicola Ciletti, donerà i suoi scritti a San Giorgio la Molara: interverranno per l’occasione il sindaco di S.Giorgio la Molara, Luigi Vella, il parroco don Luigi Ulano, il presidente dell’ “Archivio Nicola Ciletti”, Imperia Ciletti, la presidente dell’associazione Cinefort e la direttrice della biblioteca “Giuseppe Fina”, Lea Modola, oltre al giornalista Andrea Jelardi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624