Seishinkan ancora protagonista ai Campionati Italiani e Coppa Italia FIK di karate disputatisi a Tivoli nei giorni 17 e 18 aprile. Oltre 60 società sportive presenti con la partecipazione di 1100 atleti ed un elevato livello tecnico, questi i numeri di una gara che ha visto il Sannio rappresentato dalla squadra diretta dal Maestro Alfredo Testa.
La Seishinkan si conferma ancora tra le Società più forti d’Italia conquistando ben 22 medaglie nelle due distinte competizioni.
In Coppa Italia, gara dedicata agli atleti di grado inferiore alla cintura marrone, la Società beneventana porta a casa ben 8 medaglie: 2 ori, 3 argenti e altrettanti bronzi.
Bravissima Myriam Cardillo che conquista l’oro sbaragliando le avversarie con punteggi tennistici. Oro anche per Gianluca Maio. Ottimo l’argento di Sara Forgione e Stefania Ciampi, nella maschile è argento anche Davide Babuscio, apparso in netto miglioramento rispetto alle precedenti prove. Ottimo bronzo per Elia Calabrese, Cosimo Caporaso e Piergiorgio Grasso. Valgono una citazione le buone prove di Emanuele Mastrocinque e Mattia Simeone, giunti ai quarti di finale.
Nel Campionato Italiano sono addirittura 14 le medaglie conquistate, un oro, 8 argenti e 5 bronzi fanno salire la Seishinkan, del Presidente Roberta Repola, al 4° posto assoluto nel medagliere nazionale. Un risultato importante se si considera che le squadre laziali avevano iscritto alla gara un numero elevatissimo di atleti, mentre la Seishinkan Benevento ha dovuto fare anche i conti anche con un virus influenzale che ha condizionato le prestazioni di alcuni fra gli atleti di punta della formazione Sannita.
E’ il giorno di Dario Bufardeci, che conquista meritatamente il titolo di Campione Italiano nella categoria junior -70 kg, e mette una seria ipoteca sulla convocazione in nazionale che potrebbe portarlo in Brasile, quando a luglio si disputeranno i Campionati del Mondo. In questo momento Bufardeci non ha rivali capaci di impensierirlo, si è visto nella gara di domenica, dove ha conquistato agevolmente l’oro pur senza strafare.
Nicola Maio, conquista l’ennesimo titolo di Vice Campione Italiano nella categoria junior -75 kg. Una prova al di sotto delle aspettative, giustificata solo dal fatto di essere tra le vittime di un virus influenzale. Bravissimi i giovani esordienti Michela Damiano, penalizzata dai giudizi arbitrali, Manuel Baldini e Rocco Di Gioia, che conquistano l’argento con pieno merito. Ancora argento arrivano dal fortissimo Mattia Calabrese, oramai una vera certezza fra i cadetti -65 kg, a dal sempre più maturo Giovanni Mercurio, al quale sfugge il titolo di un soffio.
Fra i senior ancora due argenti, il primo per il sorprendente Antonello De Lorenzo, nei +80 kg, che finalmente si batte al massimo delle proprie potenzialità. Il secondo argento arriva da Luca Scanniello, apparso scarico a causa dei Campionati Europei appena disputati, ma che avrebbe vinto ugualmente se in finale non fosse stato danneggiato da un arbitraggio quantomeno discutibile.
Merita un capitolo speciale il miglior atleta della giornata, Cosimo Savoia, che avrebbe ampiamente meritato l’oro ma subisce decisioni arbitrali assolutamente parziali ed è costretto ad accontentarsi del bronzo. Le altre medaglie di bronzo se le aggiudicano la brava Serena Piccirillo, onnipresente sul podio, una spenta Sara Iscaro, la sorpresa Antonio Cutillo e ancora Nicola Maio che, stoico, si cimenta anche fra i Senior, nonostante i problemi fisici.
Nel prossimo mese di maggio gli atleti della Seishinkan torneranno nella capitale, per disputare gli internazionali di Roma, l’ultima gara della stagione prima degli importanti Mondiali brasiliani.