Egregio Provveditore pro tempore Masone,
all’incontro di stamane con la stampa e con i precari, ha dichiarato che la contrazione di posti deriva dalla diminuzione di alunni nel Sannio, che il numero di incarichi annuali di quest’anno nel complesso è identico a quello dello scorso anno. Ha praticamente assolto al Suo mandato e agli ordini imposti da chi la dirige. Va però sottolineato che la situazione va analizzata nel dettaglio non nel complesso per far sì che la verità celata venga a galla. Pertanto Le rivolgiamo 10 quesiti:
1) E’ vero che è stato aumentato il numero di alunni per classe ? L’aumento imposto rispetta le norme vigenti sulla sicurezza? E’ vero che Benevento è zona sismica? A chi andrebbe atribuita la colpa nel caso in cui il sovrannumero di alunni fosse la causa di seri incidenti alla salute e alla sicurezza degli stessi?
2) E’ vero che sono state diminuite le ore di lezione settimanali in tutte le scuole di ogni ordine e grado, di discipline fondamentali quali seconda lingua comunitaria,informatica, lettere, laboratori?
3) E’ vero che nonostante si siano avuti complessivamente lo stesso numero di incarichi annuali dello scorso anno, per alcune discipline non c’è stata alcuna convocazione ?
4) E’ vero che su tali discipline negli anni passati ( fino alle convocazioni del 2008/2009) le graduatorie si esaurivano, come nel caso di lingua francese scuole medie?
5)E’ vero che c’è stato un notevole incremento di incarichi annuali sul sostegno scuole primarie e dell’infanzia a seguito di una sentenza vinta al Tar?
6) E’ vero che nella Provincia di Benevento sono stati richiesti 92 insegnanti di sostegno per altrettanti alunni con gravi disabilità e che il Ministero ne ha concessi solo 52?
7) E’ vero che 40 alunni disabili gravi ,nonostante una sentenza del Tar imponga il rapporto 1 a 1 vale a dire un docente per un disabile grave, non otterrano quanto spetta loro di diritto e che verrà loro negata l’istruzione che meritano?
8) Quanti incarichi annuali complessivamente sono stati dati nell’anno scolastico 2008/2009 al personale Ata, quanti lo scorso anno e quanti quest’anno ?
9) Quanti incarichi sono stati dati nell’anno scolastico 2008/2009 ai docenti di lingua francese, di scienze motorie, di tecnologia e di arte e immagine delle scuole media, quando ancora non venivano tagliate le ore di lezione settimanali, quanti lo scorso anno e quanti quest’anno?
10) Di quante ore settimanali sono state ridotte le lezioni di laboratorio nelle scuole professionali, ore professionalizzanti per il discente? Ad esempio quante ore settimanali in meno ci saranno di cucina negli istituti alberghieri?
Chiediamo chiarezza e verità. Siamo precari disoccupati da pochi giorni o da oltre un anno e non accettiamo piu’ che la questione venga palleggiata da un ufficio ad un altro perchè troppo bollente. La verità per il bene di tutti, dei giovani e degli alunni in particolare. Scesi dal balcone, in presidio permanente all’Usr e all’ex asilo di Via Torre della Catena, in attesa dell’incontro col Prefetto e del Tavolo Istituzionale Permanente convocato con urgenza e soprattutto della trasparenza!