Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Servizio Civile, online i bandi per il Comune di Cerreto Sannita

Scritto da il 20 settembre 2010 alle 11:41 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sono on-line sul sito istituzionale del Comune di Cerreto Sannita i Bandi del Servizio Civile.  Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, indicando soltanto uno dei due progetti previsti, denominati: “L’Integrazione fa cultura” e “Non è mai tardi per prevenire”, che  impiegheranno rispettivamente 7 e 6 volontari da utilizzare per un periodo continuato di dodici mesi. Attraverso il primo Progetto  “L’Integrazione fa cultura” si prevede di potenziare i servizi museali, raddoppiando il numero delle ore di apertura al pubblico del museo, in modo da garantire la continuità dei servizi museali per l’intera giornata, 6 giorni a settimana. Si prevede, inoltre, di realizzare un sito web dedicato al museo, stimolando, in tal modo, la partecipazione dei ragazzi alla vita culturale e realizzando 4 eventi nell’ambito di visite guidate e laboratori formativi, si prevede, inoltre, di poter raddoppiare il numero degli utenti appartenenti alla fascia d’età 6-18 anni, raggiungendo il coinvolgimento dell’intera popolazione compresa nel target-obiettivo.
Il secondo Progetto “Non è mai tardi per prevenire” ha l’obiettivo generale di promuovere il benessere della popolazione di minore età e anziana (oltre i 65 anni), entrambe categorie con disabilità, sostenendo interventi/azioni di educazione e promozione culturale, analizzando il rapporto tra disabilità e protezione civile, attraverso il quale, viene suggerita una modalità nuova di affrontare il tema della cittadinanza e delle emergenze. Il progetto ha quindi lo scopo di incrementare e migliorare interventi rivolti allo sviluppo dei concetti di autoprotezione e autosoccorso in modo da stimolare la che creatività e la comunicazione in una fase, quella delle emergenze, dove i concetti di emarginazione e di “inabilità” sono ancora più evidenti. Il progetto si propone di costruire un processo funzionale che garantisca un maggior raccordo tra i servizi sociali del territorio, integrando, in maniera sinergica, tutte le risorse e le azioni destinate all’offerta di servizi di tipo sociale e la Protezione Civile con le sue discipline di prevenzione e protezione. In questo processo di intesa si inserisce l’esperienza del Servizio Civile Nazionale (volontario) vissuto come esperienza di crescita personale per i ragazzi che lo svolgono e come “strumento” di qualità per l’Ente.
Piena è la soddisfazione dell’intera Amministrazione Santagata per aver ottenuto l’approvazione dei due  progetti che rappresentano un’opportunità per i giovani e una risorsa notevole per l’Ente e soprattutto per aver ottenuto un alto numero di tirocinanti.
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la documentazione completa collegandosi al sito istituzionale, www.comune.cerretosannita.bn.it, oppure rivolgersi al Responsabile dell’Ufficio di  Segreteria dell’ente, Dott. Vincenzo Giordano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624