Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Riverberi, il programma completo della manifestazione

Scritto da il 20 maggio 2010 alle 16:04 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Riverberi, il programma completo della manifestazione

Riverberi – International Brass Festival – in South Italy, dal 20 maggio al 13 giugno. L’incantevole centro storico diventa palcoscenico per 150 artisti provenienti da tutto il mondo. L’affascinante appuntamento, organizzato dal Comune di Benevento è sostenuto dalla Regione Campania, DIREZIONE ARTISTICA DI Luca Aquino.
Sabato 22 maggio ore 18:00 – Corso Garibaldi – La fanfara balcanica e il corno di Donato Inglese Gli ottoni di Inglese per le vie del centro storico. Ore 22:00 – Operà – Gianluca Grasso in “Free Step”. Innumerevoli i suoni e i colori del camaleontico Miles Davis e infinita la sua carriera che cominciò a soli diciotto anni, quando, al cospetto di trombettisti acutisti e ipertecnici, con poesia e maestranza, impose la morbidezza della sua voce strumentale con sonorità mai udite prima. La band di Gianluca Grasso, tastierista e pianista eclettico, rievoca le sfumature delle opere del Miles elettrico degli anni settanta, integrandole con brani tratti dall’album Vortex dello stesso Grasso.
Musicians: Carmine Marra- soprano sax/alto sax; Gianluca Grasso-piano,keyboards synth programmino;
Gabriele Grifa- guitar; Michele Visconte-bass; Sisto Masone-drums.
Ore 23:00 – Mohito Art – Andrea Sabatino e Francesco Marziani Trio in “Omaggio a Clifford Brown”
Clifford Brown fu esponente principale della corrente post-bop della musica degli anni cinquanta, nonché padre di un’infinita schiera di strumentisti tra i quali il leccese Andrea Sabbatino che ricorda le sonorità e le composizioni del grande trombettista che, a soli ventiquattro anni, rivoluzionò radicalmente l’approccio alle strutture armoniche della musica afroamericana. Inoltre, direttamente da Napoli un po’ di buona musica con il Francesco Marziani Trio: Francesco Marziani al pianoforte, Antonio Napolitano contrabbasso e Dario Mazzucco alla batteria.
Ore: 24:00 – Vineria Frittole – Mino Lacirignola quintet in “Hello Louis”. Mino Lacirignola: cornetta e tromba, Patty Lomusico: vocalist Andrea Gargiulo: piano e vocalist, Gianfilippo Direnzo: contrabbasso, Gianni Insalata: batteria. Louis Armstrong aveva ricevuto un grande dono, due voci totalmente diverse tra loro. Limpida e quasi angelica la voce strumentale, roca e vissuta quella del canto vocale. Mino Lacirignola, con la sua band, rende omaggio a Sachmo, caposcuola della tromba jazz, rievocando le soavi atmosfere tipiche delle sue storiche ed emozionanti canzoni.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624