La Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio – U.O.S.C. DI CHIRURGIA GENERALE del Fatebenefratelli di Benevento, organizza per venerdì 21 maggio, alle ore 8.30, presso il Teatro De Simone il convegno “AGGIORNAMENTI IN CHIRURGIA ONCOLOGICA LE NEOPLASIE PANCREATICHE”.
L’argomento scelto. “ Il cancro del pancreas” rappresenta un tema non semplice affermano i responsabili dell’evento Dario Scrocco – Direttore U.O.C. di Chirurgia Generale, ed Emilio Parente – Dirigente di I livello U.O.C. di Chirurgia Generale dell’ Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
Infatti, la storia naturale dell’adenocarcinoma del pancreas è molto deludente, la prognosi è sfavorevole, solo il 15-20% dei pazienti può essere trattato chirurgicamente con intento radicale e la sopravvivenza a 5 anni, calcolata su tutti i pazienti, si attesta attorno al 2-2,5% Abbiamo voluto organizzare questo convegno essenzialmente per due motivi principali.
La prima motivazione origina dalla nostra esperienza che dimostra come la neoplasia del pancreas possa avere correlazione con disordini alimentari, fumo o alcool. Per molti pazienti, soprattutto a causa della prevalente asintomaticità della malattia, consigliamo un accurato esame ecografico dell’addome, preferibilmente con mezzo di contrasto, allo scopo di poter evidenziare precocemente una probabile neoformazione pancreatica.
Il secondo motivo, affermano i dottori Scrocco e Parente, sottolinea invece l’importanza dell’assetto organizzativo di una struttura nell’approccio alla diagnosi ed alla cura della neoplasia del pancreas. Tale aspetto risulta particolarmente interessante se si considera come molteplici realtà “periferiche” siano in grado di effettuare una efficace ed efficiente gestione del trattamento di tali patologie attraverso una eccellente assistenza pre e post-operatoria dei pazienti al pari di quanto avviene nei cd. Centri Dedicati.
Quindi, auspichiamo che il fenomeno della “migrazione” dei pazienti venga compensato sempre di più dalla forza moltiplicativa di chirurghi specialisti disposti ad irradiare a livello periferico il proprio bagaglio esperienziale e conoscitivo.
Il convegno è rivolto agli specialisti chirurghi, oncologi, gastroenterologi, radiologi ed ai medici di medicina generale. Il numero dei partecipanti sarà pari a 100 iscritti.
Vi sarà anche una sessione dedicata agli infermieri professionali che parteciperanno ad esercitazioni pratiche in data 20 maggio ed ai lavori del 21 maggio per un numero pari a 50 iscritti. L’iscrizione è gratuita.