Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Ateneo Sannita workshop su ‘Le relazioni commerciali con la Cina’

Scritto da il 20 aprile 2010 alle 12:07 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 21 aprile alle ore 15.00, presso la Facoltà SEA, il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (DASES) dell’Università degli Studi del Sannio, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze applicate (DSA) dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, si terrà un workshop su “Le relazioni commerciali con la Cina: barriere, tutele ed opportunità”.
Nell’occasione saranno presentati i risultati dell’attività di ricerca svolta nell’ambito del progetto FIRB IntelliLogic “Studio e sviluppo di tecniche e metodologie intelligenti per la realizzazione di una piattaforma logistica avanzata atta al controllo, la movimentazione e la distribuzione delle merci”.
Il programma prevede i saluti e l’introduzione del professore Filippo Bencardino, rettore dell’Università degli Studi del Sannio. A seguire saranno approfonditi gli obiettivi del progetto di ricerca FIRB, a cura del prof. Alfredo Petrosino, responsabile Scientifico di Ricerca FIRB all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, DSA. Compito della prof.ssa Maria Rosaria Napolitano, Università degli Studi del Sannio, Unità operativa DASES, sarà di esporre il contributo dell’Università degli Studi del Sannio al progetto. L’intervento della dott.ssa Ilaria Greco, dell’Università degli Studi del Sannio, Unità operativa DASES, verterà, invece, sull’”espansione cinese e la posizione italiana: conferme e attese”. Mediante il contributo del Prof. Giulio Maggiore, Università TELMA, Unità operativa DASES, si analizzeranno gli scambi commerciali con la Cina, evidenziando trend storici e indicatori di specializzazione. Saranno, inoltre, presentati modelli matematici per la previsione del traffico merci Italia – Cina e Campania – Cina, argomento che caratterizzerà gli interventi del Prof. Mariano Gallo e dell’Ing. Fulvio Simonelli, Università degli Studi del Sannio. Interverranno, inoltre, rappresentanti della Magsistem, società attiva nell’industria della logistica e dei trasporti, nonché partner industriale, i quali esporranno la loro collaborazione al progetto. L’ultimo contributo sarà offerto dall’Ing. Luca Ionta, LOGICA Campania, sugli scenari di sviluppo del Cluster portuale campano.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624