Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giustizia, Battista: ‘Per Sandra Mastella una feroce condanna preventiva’

Scritto da il 20 gennaio 2010 alle 13:26 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Davvero Sandra Mastella merita di essere trattata come una delle più pericolose criminali della storia italiana? Esordisce cosi, in prima pagina sul Corriere della Sera, Pierluigi Battista, parlando del ‘caso di Sandra Lonardo Mastella e della (feroce) condanna preventiva inflitta al presidente del Consiglio regionale della Campania.
Battista prosegue nelle sue domande: ‘Visti i tempi lenti della giustizia, si è deciso forse che ai politici vada riservato un trattamento feroce preventivo, prima della condanna in un tribunale?’ . L’editorialista del Corriere si chiede poi a che punto sono le indagini e se in tre mesi hanno fatto qualche passo in avanti. Se hanno messo in luce elementi che possano giustificare la severità estrema con cui viene trattata la signora Mastella’.
Battista prosegue e si chiede se ‘la comprensione dei reati si è fatta più chiara’. Quindi aggiunge: ‘Ma forse non è nemmeno importante questo. Non è nemmeno in questione l’innocenza o la colpevolezza dell’indagata. Anzi, l’innocenza, come detta la Costituzione, dovrebbe essere garantita fino a sentenza definitiva. Ma in Italia questa formula non sembra godere di grande reputazione. La si ripete in continuazione con solenne ipocrisia. Ma poi, alla fine, dell’innocenza della signora Mastella non importa un granchè.. L’importante è che su di lei si agisca con la massima sollecitudine. Che l’opinione pubblica possa facilmente trovare un simbolo per sfogare la propria indignazione. Che la pena sia scontata prima ancora che abbia inizio il processo. Ovviamente ripetendo la formula rituale che prevede totale e incondizionata fiducia nell’opera della magistratura’.
‘Peccato però – prosegue Battista – che i tempi dei processi non coincidano con le condanne preventive che prevedono la fine politica di chi, secondo la legge, non è ancora colpevole Battista cita poi il caso di Calogero Mannino, ricorda il clamore per l’arresto di Ottaviano Del Turco e conclude ancora domandandosi: Chissà perchè la signora Mastella non dovrebbe, dopo tre mesi, neanche avvicinarsi alla Campania (e alle province limitrofe). Colpevole o innocente che sia’.
sandra_lonardo1

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624