Si è tenuta oggi la programmata conferenza stampa dei vertici provinciali dell’UDC e dell’API.
A rappresentare l’UDC c’era il segretario provinciale Gennaro Santamaria ed il Presidente del Comitato Provinciale Arturo Mongillo, mentre l’Alleanza per l’Italia era rappresentata del Segretario Provinciale Marsicano e dal vice segretario provinciale Maurizio Genito.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il convegno che si terrà venerdì 26 novembre alle ore 17,30 presso l’Hotel President di Benevento e che avrà come tema “siamo alla conclusione della Seconda Repubblica. nuovi scenari, nuove alleanze? “
All’incontro parteciperanno oltre ai vertici provinciali dei due partiti, i Presidenti dei gruppi consiliari della Regione Campania Giuseppe Maisto e Luigi Cobellis e i Parlamentari nazionali Renzo Lusetti dell’UDC e Donato Mosella dell’API.
“Con l’incontro pubblico del 26 – ha spiegato in apertura della conferenza stampa Santamaria- vogliamo avviare una riflessione pubblica comune su quelli che sono le emergenze e le difficoltà presenti nel panorama politico nazionale e locale. Sicuramente nei prossimi mesi affronteremo anche tematiche più specificamente legate al nostro territorio. E’ evidente che alla conclusione di questo percorso di riflessione valuteremo anche se sarà possibile fare delle scelte comuni sul piano delle alleanze per le prossime elezioni amministrative. Insomma – ha concluso il Segretario dell’UDC – oggi si apre un cantiere il cui sbocco sarà determinato dall’esito del confronto che realizzeremo e in cui nessuna soluzione può essere esclusa a priori”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario dell’API Marsicano il quale ha affermato che :
“ prima dei discorsi di alleanze è necessario fare verifiche puntuali sul piano programmatico. Marsicano quindi, sollecitato anche dalle domande di alcuni giornalisti, ha spiegato che pur non rinnegando il percorso compiuto fino ad oggi dall’API alleato sul piano territoriale del centrosinistra, c’è la volontà da parte di questo movimento di valutare le proposte che saranno messe in campo
“ nell’incontro che avremo oggi con il centro-sinistra – ha puntualizzato ancora Marsicano,-diremo con chiarezza che attenderemo quelle che saranno le proposte unitarie che il partito di maggioranza della coalizione di centro-sinistra farà, e alla luce di queste valuteremo se partecipare o meno a primarie di coalizione o a sostenere un candidato proposto dal PD.
Allo stesso modo – ha concluso Marsicano – rappresenteremo ai partiti del centro-sinistra, il percorso che ci vede impegnati con l?UDC e che potrebbe determinare nuove convergenze sul piano territoriale provinciale”.