La Provincia di Benevento dichiara la propria completa opposizione alla Ordinanza del Presidente della Regione Campania di conferimento straordinario di rifiuti indifferenziati provenienti dal napoletano presso la discarica di Sant’Arcangelo Trimonte.
Tale indisponibilità si fonda sulle condizioni di assoluta precarietà dell’impianto stesso, che versa in condizioni di staticità preoccupanti, per fronteggiare le quali stanno per partire imponenti lavori per la messa in sicurezza.
Questa situazione è peraltro ben nota sia alla Regione Campania che all’Unità Stralcio della Protezione Civile.
La Provincia di Benevento rileva inoltre come la decisione del Presidente Caldoro sia in totale contrasto con il vigente Piano dei Rifiuti della Provincia di Benevento che si fonda sul principio della provincializzazione del ciclo e sulla normalizzazione della gestione, anche attraverso la riduzione dei quantitativi di rifiuti da conferire in discarica e sulla raccolta differenziata spinta.
La Provincia di Benevento invita la delegazione sannita in Consiglio regionale e la deputazione parlamentare del Sannio ad opporsi a questo scempio annunciato del territorio.