Ha avuto luogo lo scorso giovedì, 14 ottobre, presso Palazzo San Francesco un incontro tra i dirigenti della Regione Campania- Stapa Cepica di Benevento, Marco Balzano, Filippo Rispoli e l’esperto di marketing territoriale, Roberto Formato e l’Amministrazione saticulana rappresentata dal Sindaco Carmine Valentino, dall’Assessore alle Attività Produttive, Marco Razzano e dal Dirigente del Settore Commercio, Vincenzo Iannotta.
Al centro della discussione l’avviamento di un progetto formativo che rientra nei PSR Campania 2007-2013 e che riguarderà operatori dei settori agrituristico e florovivaistico.
“Un percorso formativo, spiega l’Assessore Razzano, finalizzato a promuovere strategie operative e di marketing comuni, tra le aziende dei settori coinvolti, con un riallineamento verso l’alto degli standard qualitativi”.
Il corso si rivolgerà a 18 partecipanti appartenenti alle categorie “Imprenditori agricoli e loro dipendenti/collaboratori” e sarà articolato in 5 moduli per un totale di 100 ore di formazione tra teoria e pratica sul campo.
Questo progetto, ha commentato il Sindaco Carmine Valentino al termine dell’incontro coinvolgerà operatori ed aziende santagatesi, ed è volto a stimolare i processi di aggregazione delle imprese turistiche rurali, consentendo loro di implementare strategie di marketing e comunicazione altrimenti non accessibili, per costi e complessità, alle imprese considerate singolarmente. Si punta in questo modo ad attuare strategie di differenziazione dell’offerta per una domanda nuova e e per mercati diversificati.