Allo stadio Santa Colomba per la quinta giornata di campionato del girone B di prima divisione sono di scena Benevento e Siracusa. Entrambe le formazioni non vengono da un buon momento. I sanniti sono reduci dal k.o. del Flaminio contro la capolista Atletico Roma, gli aretusei dalla pesante sconfitta di Castellammare contro la Juve Stabia: 5-0 a favore delle vespe il risultato finale.
In classifica il Benevento ha solo quattro punti in altrettante gare finora disputate, mentre il Siracusa è ancora a zero punti.
Si preannuncia, dunque, una gara delicata per ambedue le compagini.
FORMAZIONI – Inizio di stagione davvero sfortunato per mister Cuttone che, dopo l’emergenza a centrocampo, è costretto a fare i conti anche con quella in difesa. All’assenza di Palermo (non ancora pronto), si sono aggiunte pure quelle di Siniscalchi, che non è riuscito a recuperare dalla botta rimediata sabato scorso, e Pedrelli, bloccato da una forma di dissenteria.
Al loro posto il tecnico giallorosso è costretto a schierare il baby Zullo e Zito (più arretrato) che vanno ad aggiungersi a Formiconi e Signorini (recuperato in extremis). A centrocampo spazio per D’Anna e Pintori sulle fascie, supportati centralmente da Vacca e Bianco. In avanti ad affiancare Evacuo, capitan Clemente preferito a Viola. In panca c’è anche Inacio Joelson.
Per il Siracusa di mister Romano, che alla fine opta per il 4-4-2, organico al completo.
Queste comunque le formazioni:
Tabellino
Benevento (4-4-2): Aldegani; Formiconi, Zito, Bianco (20′st Grauso), Zullo, Signorini, Pintori, Vacca, Evacuo, Clemente (25′st Inacio), D’Anna (35′st La Camera)
A disposizione: Baican, Furno, Cattaneo, Viola
Allenatore: Agatino Cuttone
Siracusa ( 4-4-2): Fornoni, Strigari (29′st Petta), Capocchiano , Moi, Spinelli, Ignoffo, Bufalino (29′st Cosa), Mancosu (14′st Arigò), Abate, Mancino, De Angelis
A disposizione: Baiocco, Di Silvestro, Giurdanella, Lucenti
Allenatore: Giuseppe Romano
Arbitro: Daniele Bindoni (Venezia)
Assistenti: Remigio Viello (Padova), Alessandro Fassina (Bassano del Grappa, VI)
Reti: 28′pt Evacuo(B) su rigore
Note: osservato un minuto di raccoglimento in memoria del tenente Alessandro Romani. Nessun tifoso aretuseo presente in curva nord. Spettatori paganti 2096 per un incasso di 26086,00 euro.
Angoli: Bn 6 , Si 4
Ammoniti: 34’pt Bianco (B), 43’pt Zullo (B), 7’st Ignoffo (S), 16’st D’Anna(B), 28’ st Moi (S)
Fuorigioco: Bn 8, Si 2
Recupero: 2′ pt , 4′ st
PRIMO TEMPO – Parte bene il Benevento. Al 5’ annullato un gol a Clemente per fuorigioco.
La partita sembra saldamente nelle mani dei sanniti che provano a spingere sulle fasce.
Al 12’ sul cross dalla destra di Formiconi ci arriva male D’Anna, disturbato da Clemente, e la palla termina sul fondo.
19’ Clemente guadagna una punizione dal limite. Palla morbida dentro per Evacuo che si gira in piena area e spara alto.
Al 21’ gran cavalcata di Zito, lancio per Clemente, la conclusione del capitano finisce ancora fuori.
Al 29 gol di Evacuo su calcio di rigore. Questa la dinamica: sul tiro cross di D’Anna, che si stampa sulla traversa, Clemente è messo giù in area. Dal dischetto Evacuo non sbaglia.
Il primo tempo si chiude con la Strega in vantaggio grazie al gol realizzato da Felice Evacuo su calcio di rigore. Per il bomber di Pompei si tratta della prima marcatura in campionato. La squadra di mister Cuttone è apparsa superiore per gioco e possesso di palla. Il Siracusa, invece, non si è mai resa pericolosa e non è stata in grado di reagire alla rete subita.
SECONDO TEMPO – Buon avvio di ripresa per il Siracusa che prova ad impensierire la retroguardia sannita in un paio di occasioni: nulla di fatto.
E’ però ancora il Benevento a rendersi pericoloso con Clemente. La sua conclusione al volo su assist di D’Anna è miracolosamente deviata in angolo da Fornoni.
30’ Buona opportunità per Evacuo ma il suo colpo di testa finisce alto, ancora su un cross dalla destra di D’Anna.
Al 43’ pericolo per il Benevento: gran colpo di testa di Cosa, palla alta di un soffio sopra la trasversale.
Al 45’ punizione per il Siracusa. La calcia il numero 10 Mancino, palla di poco a lato alla sinistra di Aldegani .
In pieno recupero è il Benevento a sfiorare il raddoppio prima con Evacuo (cross di Ignacio Joelson), sulla conclusione provvidenziale salvataggio di Ignoffo, poi con Vacca, palla deviata in angolo.
Finisce col Benevento che conquista meritatamente la vittoria, offrendo una buona prestazione. Avanti così, oggi servivano i tre punti.