Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al premio Made in Italy anche il designer Riccardo Dalisi

Scritto da il 19 luglio 2010 alle 17:36 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il premio Made in Italy è stato anche arte, design, mostre. Tra i grandi del design italiano Sant’Agata dei Goti ha ospitato Riccardo Dalisi, nato a Potenza nel 1931 ma a tutti gli effetti cittadino di Napoli, il quale ha unito ricerca e didattica nel campo dell’architettura e del design accostandosi sempre più all’espressione artistica come via regia della sua vita. Negli ultimi vent’anni si è dedicato intensamente alla creazione di un rapporto sempre più articolato e fecondo tra la ricerca universitaria, l’architettura, il design, l’arte e l’artigianato, mantenendo al centro la finalità di uno sviluppo umano attraverso il dialogo e il potenziale di creatività che ne sprigiona.

Diverse mostre dedicate alla sua attività di architetto, di designer, di scultore e di pittore sono state allestite in Italia e all’estero e quest’anno, grazie al Premio Made in Italy, anche questo storico borgo sannita ne ha ospitata una. Molti hanno potuto apprezzare l’arte di Dalisi, la sua ricerca espressiva che spazia dal mitico, all’arcaico, al sacro nella bellissima galleria d’arte di Riccardo Serra, “OPERA”.  Beh, costeggiando la Villa di Piazza Trieste, quasi all’angolo con via Riello, a Sant’Agata dei Goti c’è un negozio davvero originale, OPERA appunto, dove trovare tutto ciò che serve per risolvere le esigenze più immediate e curiose della casa: dal tavolino basso che si trasforma in un tavolo di grandi dimensioni allo specchio a tutta altezza che nasconde al suo interno una comoda scarpiera, dal totem a parete con alloggio del dvd player e braccio orientabile per la tv all’appendiabiti che contiene nella base un pratico lustra scarpe, dal divano letto singolo che può diventare a una piazza e mezzo al mobile per il pc che, chiuso, occupa davvero poco spazio. E ancora, letti a castello richiudibili a scomparsa, duttili partizioni per la divisione degli interni, contenitori super flessibili e ri-componibili, in un’esposizione originale, grafica e innovativa dove professionalità e competenza affondano le radici nell’esperienza e nel buon gusto.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624