Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Provincia nella top ten per la gestione patrimonio immobiliare

Scritto da il 19 maggio 2010 alle 19:29 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento è inserita nell’elenco delle dieci ‘migliori pratiche’ in materia di gestione del patrimonio immobiliare del Forum della Pubblica Amministrazione 2010 in corso di svolgimento presso la Nuova Fiera di Roma. Lo comunica il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile. Il conferimento del ‘Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2010’ riguarda il progetto sperimentale presentato dalla Provincia sannita per il monitoraggio della qualità delle strade provinciali realizzato con il supporto la società ‘in house’ Marsec spa di Benevento. Il progetto sarà illustrato domani, 20 maggio 2010 nell’ambito dei Seminari, dibattiti e workshop tra esperti e pubblici amministratori costituenti il connotato essenziale del Forum della Pubblica Amministrazione, promosso, come ogni anno, dal Dipartimento della Funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’intento di mettere a confronto le esperienze sui servizi pubblici maturate in tutta Italia dai diversi soggetti istituzionali al fine di snellire e rendere più efficiente la macchina burocratica.
Il Seminario sulle migliori pratiche per il patrimonio immobiliare pubblico, che inizia alle 9.45, si intitola: ‘I patrimoni immobiliari, urbani e territoriali degli Enti Pubblici: una nuova risorsa da conoscere, gestire, valorizzare”. Sono previsti gli interventi introduttivi di: Silvano Curcio (Docente Università di Napoli “Federico II”), Carlo Mochi Sismondi (Presidente – FORUM PA), e Paolo Novi (Presidente – Terotec). Seguiranno quindi le relazioni illustrative vere e e proprie dei dieci progetti ritenuti migliori d’Italia nella materia.
Si comincia proprio con la Provincia di Benevento: il Dirigente del Settore Infrastrutture e Viabilità ing. Liliana Monaco descriverà il progetto di cooperazione Provincia – Marsec.

Seguiranno quindi gli interventi: della Provincia di Genova, dei Comuni di Gonzaga, Pegognaga e Suzzara, del Comune di Venezia, del Comune di Roma, della Regione Emilia Romagna, dell’INPDAP, di un altro progetto del Comune di Roma, del Comune di Milano ed infine della Provincia di Campobasso.
Il progetto della Provincia di Benevento, recentemente discusso anche in sede di Consiglio provinciale, all’atto dell’approvazione del Bilancio di previsione per il 2010, propone l’integrazione delle rilevazioni a terra (grazie ad un veicolo appositamente attrezzate) quelle da satellite al fine di definire una mappa aggiornata e completa della condizione delle strade provinciali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624