Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo per la realizzazione della stazione attrezzata destinata agli autobus extraurbani. L’area, ubicata nei pressi dello stadio S. Colomba, sarà utilizzata per la sosta degli autoveicoli e degli autobus provenienti dalla provincia, facilitando l’interscambio e i collegamenti con le linee di trasporto urbano.
“Attraverso quest’opera – spiega l’assessore alle Opere Pubbliche, Aldo Damiano -, l’Amministrazione comunale intende fornire una soluzione ai disagi causati agli utenti dal notevole intralcio al traffico veicolare, specie nelle ore di punta, determinato dalla sosta lungo le strade cittadine dei mezzi pubblici extraurbani”.
La scelta è stata effettuata sulla base di alcuni studi preliminari sul traffico locale ed extraurbano, che hanno evidenziato come la rete del trasporto pubblico copra in maniera capillare tutto il territorio urbanizzato, servendo principalmente gli istituti scolastici superiori e le sedi universitarie. Il trasporto extraurbano viene, invece, coperto attraverso 4 principali fermate.
É stato, poi, calcolato che su un totale di 10.403 studenti delle scuole superiori, più della metà proviene dal territorio provinciale (5.682). Questo aspetto certifica l’entità della domanda complessiva di trasporto extraurbano della popolazione studentesca. Ancora maggiore è l’incidenza degli studenti universitari: quelli provenienti dalla provincia sono quasi l’80% del totale (6.552).
“Si tratta di un traguardo di notevole importanza – ha commentato l’assessore ai Opere Pubbliche, Aldo Damiano -. L’area attrezzata per i mezzi pubblici extraurbani sarà la prima struttura di questo tipo per la città di Benevento e colma un vuoto infrastrutturale con il quale fino ad ora gli utenti hanno dovuto fare i conti. L’intervento nel suo complesso, è bene sottolinearlo, contribuirà anche alla riqualificazione dell’intera area circostante lo stadio S. Colomba poiché all’interno del terminal saranno ospitati vari servizi, tra cui anche un punto ristoro”.