Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ponte, ultima giornata dei seminari di protezione civile

Scritto da il 19 maggio 2010 alle 17:56 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Oggi seconda e ultima giornata a Ponte dei seminari di protezione civile sull’analisi del rischio, prevenzione e interventi operativi in emergenza. La due giorni è stata organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Ponte. I lavori inizieranno alle ore 19.00, presso l’abbazia Sant’Anastasia, con i saluti affidati al sindaco di Ponte Domenico Rosario Gennaro Ventucci ed al presidente della Pro Loco Daniele Simeone.
Ad introdurre e a moderare i lavori sarà Girolamo Rovelli, funzionario geologo della Regione Campania. I relatori di questa sessione, incentrata essenzialmente su problematiche operative, saranno: Serafino Vassalli, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, Giovanni Vassallo, vice comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, Vincenzo Cincini, funzionario-responsabile della sala operativa di Protezione Civile della Regione Campania, Lorenzo Benedetto, geologo presso l’Autorità di Bacino Liri-Volturno-Garigliano e Massimo Morea della stessa Autorità di Bacino. A chiudere i lavori sarà Nicola Zotti, responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Ponte.
“Il motivo per cui si è deciso di trattare argomenti, di cui in effetti se ne parla solo quando succedono le tragedie, – ha spiegato il geologi Girolamo Rovelli – è stato quello di far conoscere, senza ingenerare allarmismi inutili nella popolazione, i vari tipi di rischio cui siamo per forza di cose soggetti. Si è ritenuto opportuno, per quanto riguarda l’organizzazione di questa due giorni, scindere gli argomenti seguendo una logica di analisi teorica, che si è tenuta martedì sera e che sta alla base di qualunque fenomeno naturale, per poi passare ad argomentazioni applicative ed operative. Tutto ciò è stato ideato in funzione del realizzando piano comunale di protezione civile che si prefigge di apportare un contributo importante nell’organizzazione generale con tutti gli altri attori istituzionali all’uopo deputati”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624