Oggi seconda e ultima giornata a Ponte dei seminari di protezione civile sull’analisi del rischio, prevenzione e interventi operativi in emergenza. La due giorni è stata organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Ponte. I lavori inizieranno alle ore 19.00, presso l’abbazia Sant’Anastasia, con i saluti affidati al sindaco di Ponte Domenico Rosario Gennaro Ventucci ed al presidente della Pro Loco Daniele Simeone.
Ad introdurre e a moderare i lavori sarà Girolamo Rovelli, funzionario geologo della Regione Campania. I relatori di questa sessione, incentrata essenzialmente su problematiche operative, saranno: Serafino Vassalli, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, Giovanni Vassallo, vice comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, Vincenzo Cincini, funzionario-responsabile della sala operativa di Protezione Civile della Regione Campania, Lorenzo Benedetto, geologo presso l’Autorità di Bacino Liri-Volturno-Garigliano e Massimo Morea della stessa Autorità di Bacino. A chiudere i lavori sarà Nicola Zotti, responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Ponte.
“Il motivo per cui si è deciso di trattare argomenti, di cui in effetti se ne parla solo quando succedono le tragedie, – ha spiegato il geologi Girolamo Rovelli – è stato quello di far conoscere, senza ingenerare allarmismi inutili nella popolazione, i vari tipi di rischio cui siamo per forza di cose soggetti. Si è ritenuto opportuno, per quanto riguarda l’organizzazione di questa due giorni, scindere gli argomenti seguendo una logica di analisi teorica, che si è tenuta martedì sera e che sta alla base di qualunque fenomeno naturale, per poi passare ad argomentazioni applicative ed operative. Tutto ciò è stato ideato in funzione del realizzando piano comunale di protezione civile che si prefigge di apportare un contributo importante nell’organizzazione generale con tutti gli altri attori istituzionali all’uopo deputati”.