Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Foiano in Fortore felix: due progetti, tante opportunità.

Scritto da il 19 maggio 2010 alle 11:41 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Se si vuol fare di Foiano un isola davvero felice, si deve con ogni mezzo evitare l’isolamento derivante dalla carenza infrastrutturale, potenziare, adeguare e creare una rete viaria capace di acconciare i tempi di percorrenza, non solo dal capoluogo, ma anche dalle zone limitrofe. Questa la sintesi dello sforzo amministrativo della reggenza comunale di Foiano di Val Fortore.
In tempi in cui le risorse stentano, è la capacità progettuale, oltre alla necessità, a giocare un ruolo decisivo. Determinante, la volontà di un cambiamento radicale, permanente e soprattutto utile agli interessi pubblici diffusi. In tal senso, buone nuove sul fronte della viabilità interna fortorina, giungono con una detemina dell’UTC n° 144 dell’11 scorso, con la quale il Comune ha bandito la gara per la sistemazione, l’adeguamento e il ripristino della strada rurale “Frassineta”, per un importo base di 258 mila euro a valersi sulla Misura 125 del PSR 2007/2013. Superfluo sottolineare, i benefici scaturenti che permetteranno un collegamento, finalmente agevole e più rapido con Roseto di Val Fortore, Montefalcone, Castelfranco in Miscano. Altrettanto degna di nota è la Delibera di Giunta comunale n° 75 del 14 maggio 2010, con la quale è stato approvato il Piano di Assestamento Foresta (PAF), strumento indispensabile per l’accesso ai finanziamenti previsti nella misura 227 del PSR Campania 2007/2013. Si annuncia una svolta epocale per il territorio di Foiano che detiene un patrimonio naturalistico di enorme bellezza, oltre che vasto, vittima della non curanza pubblica sedimentata e degli inesistenti investimenti privati.
E’ la prima volta che il comune si dota di un piano di gestione delle aree verdi del proprio territorio, potendo con esso pianificare una serie di interventi, non solo ed esclusivamente manutentivi, quali il taglio della legna e la rigenerazione boschiva, ma attrezzare ampie aree destinandole a utilizzi plurimi, con servizi atti all’accoglienza, alla sosta, alla convivialità, gestire spazi come il Bosco Frosolone e le pinete che costellano l’intero comprensorio comunale, in un discorso generale ad ampia gittata, che mira a creare nuove opportunità di sviluppo, soprattutto sul fronte dell’inserimento lavorativo. A Foiano la lungimiranza diviene realtà percepita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624