’Abbiamo ricevuto via email – si legge in una nota del gruppo civico Benevento Città Racconta – una dettagliata segnalazione da parte di un cittadino di Benevento, che ci fa presente lo stato di abbandono e di degrado riguardante Piazza Cardinal Pacca (ex Piazza Santa Maria) nel Centro Storico della città. “Vorrei denunciare – ci ha scritto il nostro concittadino – il degrado che regna sovrano in questa zona della città, ed in particolare mi riferisco all’annoso problema di igiene e salute pubblica determinato dall’inutilizzato e abbandonato bagno pubblico”.
Come si può vedere dalle immagini inviateci dall’autore della segnalazione, che si è firmato ma ha voluto rimanere anonimo, il bagno pubblico è più che altro una fogna pubblica a cielo aperto, abbandonata in maniera indecente ed irrispettosa non solo dai cittadini che ne hanno fatto scempio, ma anche dalle autorità competenti che finora non sono mai intervenuti a risolvere questo problema. Scrive ancora, infatti, il nostro concittadino: “Il 9 aprile scorso ho inviato un fax all’ASL BN1 con i particolari del caso. Devo testimoniare la celerità con cui sono intervenuti i vigili sanitari, dopo una settimana. Gli stessi il 19 aprile scorso hanno inviato al Comune di Benevento una richiesta di intervento urgente per l’eliminazione dell’inconveniente igienico-sanitario segnalato. Dopo di che non è successo assolutamente niente”.
Benevento Città Racconta farà un sopralluogo in Piazza Cardinal Pacca nei prossimi giorni, per osservare anche eventuali altri elementi di degrado e disservizio in cui versa questo importante slargo cittadino, e naturalmente documenteremo con foto ciò che constateremo’.