Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Leucio del Sannio,Telefono Azzurro e Smile Train Italia: la testimonianza di Enrico Iannace

Scritto da il 19 aprile 2010 alle 13:35 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

San Leucio del Sannio,Telefono Azzurro e Smile Train Italia: la testimonianza di Enrico Iannace

‘L’infanzia rubata’ è il titolo del convegno che si è svolto ieri nella sala consiliare del comune di San Leucio del Sannio organizzato dal Forum Giovani in occasione della tradizionale campagna “Fiori d’Azzurro” per la raccolta fondi a favore delle attività del Telefono Azzurro che dal 1987 è impegnata nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei minori.
Dopo i saluti del sindaco Carlo Iannace, del consigliere delegato alle Politiche Giovanili Pellegrino Cavuoto, del presidente del Forum Giovani Ettore Iannace e di quello provinciale Giuseppe Tontoli che hanno sottolineato le tante iniziative organizzate a favore della solidarietà dai giovani di San Leucio del Sannio, la parola è andata al parroco don Gaetano Papa Kilumba.
‘Parlare dei bambini – ha detto don Gaetano – non è un’impresa facile, ma il nostro dovere è quello di unire le forze per lasciare qualcosa di costruttivo alle future generazioni. Nello specifico della tematica è entrata la psicoterapeuta familiare Benedetta Furno che, attraverso l’analisi delle varie tipologie di coppie e le conseguenze che ne derivano sui bambini, ha posto l’accento sull’importanza di costruire famiglie sane per far crescere bene i propri figli’
A chiudere l’incontro, moderato da Pellegrino Giornale, il medico sannita Enrico Iannace, specialista in Anestesia e Rianimazione, legato a “Smile Train Italia” l’associazione di volontariato che dal 2000 in giro per il mondo ha curato e operato più di 500.000 bambini con labbro leporino e palatoschisi.
‘I bambini affetti da questa patologia – ha spiegato Iannace – hanno grandi difficoltà nella nutrizione, problemi di logopedia e spesso vengono isolati e costretti a vivere in condizioni di solitudine, poiché emarginate dalle culture locali che li considerano una maledizione.

Il nostro lavoro consiste nell’organizzare missioni di chirurgia plastica ricostruttiva e maxillo-facciale nei paesi in via di sviluppo dell’Africa, Asia e Medio Oriente, dove l’incidenza di tali patologie è estremamente elevata. Per restituire loro il sorriso basta davvero poco se si pensa che l’intervento chirurgico per correggere il labbro leporino dura circa 45 minuti. Questa piccola operazione non rappresenta per un bambino solo la soluzione definitiva ad una patologia, ma anche e soprattutto la speranza di un nuovo avvenire.
L’equipe dei medici volontari è composta da infermieri e da medici specialisti in chirurgia plastica e ricostruttiva, anestesia, pediatria, ortopedia, ortodonzia.
Nella nostra mission rientra anche la formazione del personale medico locale tramite corsi e training professionali intensivi organizzati dai nostri medici e attraverso la fornitura gratuita del materiale sanitario necessario per operare autonomamente a livelli ottimali.

‘Il nostro obiettivo – ha concluso Iannace – è creare bambini felici, normali perchè non si tratta di figli di un Dio minore ma con gli stessi diritti dei nostri’.

1 Risposta per “San Leucio del Sannio,Telefono Azzurro e Smile Train Italia: la testimonianza di Enrico Iannace”

  1. caro amici chirugico plastico ricostruttivi medici italiane

    li SCRIVI FERNANDO SEMINARIO APIURA PERU come sta signore
    ,la cosa e’ che noi siamo una onlus susana agnelli , che si solo peruviana

    io sono presidente attuale ,noi ricerciamo una MISSIONE UMANITARIA APIURA PERU SUBITO
    perche teniamo 100 pacienti ready per essere operato di molti mallattie .solo pèr chirugia plasticaricosttrutivi
    teniamo fotos e sua lettera di vita e diagnosi
    aspettiamo una risposta affermattivi
    un bacio e abracio
    arrivederci
    fernando seminario
    onlus susana agnelli
    dni 02683334
    telefono 07153343518
    indirizzo urbanizacione miraflores los girasoles s-10 castilla PIURA PERU

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624