Il gruppo civico Benevento Città Racconta si sta impegnando, in queste settimane, per documentare quello che sembra essere un vero e proprio fenomeno: lo sversamento illecito di asfalto e catrame nelle aiuole cittadine al termine dei lavori di manutenzione delle carreggiate.
‘In Via Vetrone – si legge nella nota – ci siamo imbattuti per la prima volta nel problema, causato dalla ditta incaricata dal Comune di rifare le strade cittadine dissestate dai fossi. Un mese fa, infatti, i lavori in quella strada ebbero come conseguenza l’abbandono irresponsabile ed incontrastato di tutto lo scarto della manutenzione dentro un’aiuola adiacente il “cantiere”.
Oggi quei rifiuti giacciono ancora nel verde pubblico, nonostante le nostre numerose denunce. Nei giorni scorsi, invece, abbiamo scoperto che il fenomeno dell’abbandono dell’asfalto vecchio nelle aiuole riguarda anche Via Pertini, nei pressi della Scuola Media Pascoli.
Oggi, noi di Benevento Città Racconta alziamo ancora la voce per segnalare che in altri due luoghi della città si è verificato lo stesso problema: è accaduto nella Rotonda delle Scienze, subito dietro la sede universitaria di Via Calandra, ed a Via Aldo Moro nel Quartiere Pacevecchia, all’incrocio con Via De Nicola.
In entrambi questi posti, una volta rifatto il drenaggio e versato l’asfalto nuovo, quello vecchio è stato abbandonato nel verde pubblico insieme a pietre e materiale vario.Quello che stiamo osservando e raccontando è dunque un vero e proprio fenomeno, che si verifica sistematicamente di fronte al silenzio dell’Amministrazione Comunale.
Pertanto chiediamo quanto segue al sindaco di Benevento Fausto Pepe, all’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Damiano ed a tutta la Giunta Comunale: come mai nessuno ha controllato la realizzazione ad opera d’arte dei lavori appaltati con i soldi dei cittadini? Come mai nessun membro dell’Amministrazione si è accorto dell’evidente presenza di asfalto nelle aiuole da noi segnalate e fotografate?
Quale messaggio sta mandando questa Giunta ai cittadini di Benevento in merito al rispetto dell’ambiente e delle aree verdi? Come mai l’assessore all’Ambiente Enrico Castiello si è preso cura di rispondere alle nostre segnalazioni, ma non interviene con i suoi colleghi dell’Amministrazione per sollevare questo vergognoso scempio?’