Ottima ripartenza del team di Rione Libertà del presidente Gino Iovini alla ripresa delle ostilità nella seconda fase del campionato regionale di serie D di basket, “girone di qualificazione A”, con partite di andata e ritorno tra le terze e quarte classificate dei quattro gironi in cui si è giocata la prima fase della competizione.
La lunghissima pausa natalizia ed i sicuri stravizi alimentari del periodo non sono comunque riusciti a scalfire sia la forma atletica – curata dal preparatore Pasquale TANCREDI sia l’ottimo assetto tecnico-tattico della squadra sannita, allestito quest’anno dal decano degli allenatori sanniti – coach Liberato GALLO; aspetti, questi, già messi in bella mostra nella prima fase del campionato, chiusa brillantemente al quarto posto solitario del proprio girone.
Il roster tutto sannita aveva in quest’occasione un motivo in più per regalare alla società, ma soprattutto al suo istrionico presidente G.Iovini, la prima vittoria esterna della seconda fase: la recentissima perdita della cara madre, la signora Rosa, a cui va l’accorato ricordo di tutto l’ambiente dell’A.P. con il sentito cordoglio alla famiglia Iovini, molto conosciuta ed apprezzata nell’ambiente cestistico cittadino.
Nel bel palazzetto dell’ “isola verde”, al cospetto di una nutrita presenza di tifosi locali, non si è sicuramente assistito ad un match esaltante, né tantomeno giocato su grandi livelli da parte di entrambe le squadre.
I primi tre quarti sono stati caratterizzati da un sostanziale equilibrio, sia di gioco che di punteggio.
Erano comunque sempre i sanniti che provavano ad andare avanti nel punteggio, nel tentativo di assestare il break decisivo, ma erano loro stessi che, a causa di qualche errore di troppo, consentivano il sistematico recupero da parte degli avversari.
Il Forio ha messo in mostra delle ottime individualità che, però, a causa della carenza di un play di ruolo, evidenziatasi da subito nella fase di organizzazione del gioco d’attacco, vedono limitate le proprie potenzialità di gioco.
Nell’ultima frazione l’A.P. assestava il break definitivo – chiudendo il quarto con un +13 a proprio favore che non consentiva ulteriori rimonte dei padroni di casa, oltretutto crollati anche sul piano atletico, mentre il roster sannita evidenziava, proprio in questa delicata fase del match, un’ottima tenuta psico-fisica.
Da sottolineare la solita impeccabile lettura delle fasi del match da parte di coach Gallo che si distingueva per alcune scelte tattiche molte azzeccate nei momenti cruciali della partita, che poi di fatto determinavano il break decisivo a favore dei sanniti.
Encomiabile l’impegno e la grinta di tutti che si sono battuti ai soliti livelli anche se non confortati da score significativi. Questi i tabellini: Zambottoli 13, Collarile Gianluigi 16, Collarile Carlo 8, Puzio A.4, Puzio R.13, Izzo A.4 e Mascia A. 7.
Sabato prossimo alle ore 18,30 nella palestra del Liceo G.Rummo di Benevento match casalingo con il forte Basket Capua, già avversaria dei sanniti nella prima fase, con un head to head di 1 a 1.
A.S. Forio d’Ischia (NA) / A.p. liberta’ 1993 (BN):
- Risultato finale: 52 a 65;
- Parziali di gioco: [(14-12) (13-18) (14-8) (11-24)].