Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sicurezza: il MARSec parteciperà al Programma Europeo con la ricercatrice Ballatore

Scritto da il 18 ottobre 2010 alle 10:29 e archiviato sotto la voce Lavoro, Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nuovo importante riconoscimento internazionale per il MARSec, l’agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale di proprietà della Provincia di Benevento. Paola Ballatore che, per il centro sannita, si occupa di progetti di alto profilo scientifico a livello internazionale, parteciperà al programma dell’Unione Europea presso il dipartimento di Bruxelles che si occupa di giustizia, libertà e sicurezza (Delegazione Giustizia del direttorato Justice, Liberté, Sécurité – JLS).  In particolare, Ballatore collaborerà con il dipartimento Data-Protection.
La ricercatrice del MARSec, oltre alla propria personale competenza, porterà a Bruxelles anche il contributo del MARSec soprattutto nei settori dell’osservazione della terra, del monitoraggio del territorio e della lotta all’abusivismo edilizio, diventando, di fatto, ambasciatrice in Europa del centro sannita.
In tutta Italia sono solo 14 gli esperti selezionati per tale programma attraverso un concorso destinato ai dipendenti degli enti pubblici e bandito, in Italia, dal Ministero degli Affari Esteri. I 14 ricercatori, tra cui, oltre alla Ballatore, si annoverano anche dipendenti del MIUR, del Ministero di Grazia e Giustizia, delle Regioni Lazio e Lombardia e dell’Agenzia delle Entrate, hanno poi dovuto affrontare una seconda selezione direttamente a Bruxelles. Al termine dei tre mesi di lavoro, gli esperti selezionati otterranno anche un attestato di competenza sulle politiche europee.
“E’ un grande riconoscimento – ha dichiarato Giovanni De Gennaro, presidente del MARSec – sia per l’azienda che per la nostra ricercatrice alla quale vogliamo fare i nostri più sinceri auguri. La Ballatore – ha aggiunto De Gennaro – ha dimostrato l’alta competenza tecnica presente a Benevento, presso la nostra agenzia che, grazie a questo importante risultato, si candida ora a far parte del nucleo di esperti nazionali di telerilevamento per la Commissione Europea”.

Paola Ballatore è laureata e ha un dottorato di ricerca in Fisica. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha acquisito competenze in ambito internazionale lavorando, tra gli altri, presso i Bell Laboratories del New Jersey (USA) e il CNRS di Orleans (Francia). Dal 2004 lavora al MARSec di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624