Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cives, al Seminario la manifestazione finale del percorso formativo

Scritto da il 18 giugno 2010 alle 13:12 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Martedì 22 giugno alle ore 17.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento si terrà la manifestazione finale del percorso formativo “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”, giunto alla sua terza edizione e realizzato dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il programma della manifestazione è così articolato: saluta Pasquale Gallucci Presidente del Centro di Cultura “R. Calabria”, introduce Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento. Gli interventi saranno svolti da: Paolo Rizzi Direttore Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Paola Pietrantonio Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Benevento, Aniello Cimitile Presidente Provincia di Benevento, Fausto Pepe Sindaco di Benevento. A concludere saranno: Edoardo Patriarca Segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e S.E. Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento.
All’attività formativa – svoltasi da novembre 2009 a maggio 2010, con appuntamenti quindicinali – hanno preso parte 30 persone, prevalentemente giovani sanniti laureati in varie discipline. In questa terza edizione il tema generale del percorso è stato: “Un’agenda di speranza per il futuro del Paese e del Sannio”.
Tale appuntamento conclusivo è particolarmente importante in quanto costituisce l’occasione in cui i giovani partecipanti, organizzati in vari gruppi di lavoro, presentano alla comunità locale alcune proposte concrete su specifici ambiti tematici e di impegno, che per questa edizione sono stati i seguenti: nuova economia; formazione ed educazione; partecipazione sociale e politica.
Riproponendo una formula ormai positivamente sperimentata con le precedenti edizioni di CIVES, tutti i rappresentanti istituzionali del territorio, impegnati ai vari livelli sono invitati a partecipare alla manifestazione finale ponendosi “in ascolto” delle idee e delle proposte che avanzeranno i giovani partecipanti al percorso formativo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624